CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

Ho una possibilità?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Autore Messaggio
joekrack
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-09-2014, 15:46    Oggetto: Ho una possibilità? Cita

ciao

Il mio obiettivo è il seguente:
Quando si chiude la portiera dell'Astra J con il telecomando, i finestrini dovrebbero alzarsi automaticamente.
e alcune altre funzioni che si basano su un principio del tipo 'se ciò accade, allora fai questo (o non fare questo)'.
È preferibile programmare su un Arduino dotato di adattatore CAN che sia collegato alla presa OBD.

Ecco cosa so:

- Programmazione di Arduino (anche se non ho mai lavorato con il protocollo CAN).
- conoscenza teorica del funzionamento di CAN.
- conoscenze di elettrotecnica (elettricista qualificato).
- Conoscenze di base sui sistemi Opel, inclusi i 3 sistemi bus (Low Speed, Mid Speed e High Speed) e le centraline (ECU) a cui sono collegati. Non conosco dettagli specifici come gli identificativi (ID) o simili.
- Buona comprensione di argomenti tecnici e capacità di ragionamento logico; riesco a capire concetti complessi relativamente velocemente.
- molto bravo a usare Google icon_wink.gif

Cosa mi manca:
- esperienza pratica nel campo del protocollo CAN.
- Come posso affrontare al meglio la situazione.

Cosa ne pensate, è davvero possibile fare una cosa del genere, oppure fallirei comunque perché lo sforzo necessario per scrivere su un autobus sarebbe troppo grande?

La mia idea sarebbe:
Collego il bus al computer, premo un tasto e poi spero di poter vedere dai messaggi cosa è stato appena inviato. Inoltro quindi ciò che ho visto con il mio controller al bus, sperando che anche questa funzione venga eseguita.
Ecco un esempio pratico:
Il mio dispositivo di registrazione ('logger') è collegato e registra i dati. Quando premo il pulsante per chiudere la finestra, le informazioni relative alla chiusura della finestra vengono registrate. Lo stesso vale per quando si blocca l'auto; poi, utilizzo un semplice programma 'se -> allora' su Arduino e voilà.

Mi sembra troppo facile, o dovrei pensare che sia fattibile in questo modo?

Saluti.

Tradotto il 12-08-2026, 15:44.
Torna su
candev
Ospite

CAN-Diagnose piace questo.
Messaggio22-09-2014, 20:25    Oggetto: Ho una possibilità? Cita

Cosa c'è di difficile in questo? Tutti i dati sono accessibili, si tratta solo di perseveranza.

Ho impiegato sei mesi per un progetto simile, perché mi sono fidato di una libreria CAN che, a quanto pare, era molto diffusa e testata. Niente di più sbagliato! Alla fine, ho dovuto scrivere l'intero sistema di accesso al bus CAN da solo. Se lo avessi fatto subito, avrei risparmiato un sacco di tempo (e ancora più nervi).

Quando scegli l'hardware, assicurati di capire quali sono i requisiti del sistema. Nel mio caso, un controller CAN collegato tramite I²C era 'leggermente' sottodimensionato. Personalmente, non prenderei nemmeno in considerazione l'Arduino, anche se non conosco né la tua velocità di trasmissione CAN né il carico sul bus. Ma per me, con 500 kBit/s e un volume di dati elevato sul bus CAN del sistema di propulsione, sarebbe insufficiente.

Non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.

Tradotto il 12-08-2026, 15:46.
Torna su
joekrack
Ospite

Messaggio23-09-2014, 17:30    Oggetto: Ho una possibilità? Cita

ciao

grazie per la risposta. Forse mi metterò davvero al lavoro icon_smile.gif.

Se quanto ho capito, in realtà non dovrei collegarmi al bus motore da 500 kbit/sec. Su Opel, i segnali che cerco dovrebbero essere tutti disponibili sul cavo singolo a bassa velocità (Low Speed Single Wire), giusto? I segnali desiderati dovrebbero provenire dal BCM (Body Control Module) e, secondo le mie informazioni, questo è collegato al cavo singolo a bassa velocità.

Questo dispositivo ha una velocità di 33,3 kbit/sec, mentre sull'Arduino il bus I2C funziona a 100 kbit/sec. Quindi, la velocità dei dati dovrebbe essere sufficiente per ora.

Non posso dire con certezza come siano le prestazioni in termini di potenza di calcolo.

Inoltre, quale tipo di schermatura è più adatta per il bus a filo singolo? Probabilmente non è così semplice come per il tradizionale bus CAN, vero?

Saluti.

Tradotto il 12-08-2026, 15:48.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Solo un'ID rilevata Sistema CAN-USB CANhack.de: RKS+CAN
Nessun nuovo messaggio Solo un ID CAN - Attenzione: Can FD Sistema CAN-USB CANhack.de: RKS+CAN
Nessun nuovo messaggio Ciao e subito una domanda... Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio IA: Guida passo passo alla creazione, Parte 1: Percezione CAN Smalltalk, CAN News, Smalltalk
Vai a: