CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Collegamento dei pulsanti del volante all'autoradio

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Autore Messaggio
leluno

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-11-2016, 13:28    Oggetto: Collegamento dei pulsanti del volante all'autoradio Cita

Sto cercando di installare un autoradio cinese doppio DIN in una Toyota Prius. Il vecchio lettore CD originale aveva un difetto.

Dopo aver sostituito la radio originale, inizialmente una parte del sistema di comunicazione non funzionava più, ad esempio il sistema di climatizzazione. Ho risolto questo problema utilizzando una resistenza di 100 Ohm.

Ora vorrei collegare i pulsanti del volante alla nuova autoradio. Sembra che siano necessari due cavi: Key1-5Volt e Key2-5Volt. Sulla spina originale sono presenti 5 contatti: rosso, nero, bianco, rosa, bianco.

Ho provato tutte le possibili combinazioni. A parte un messaggio di errore del sistema, non succede nulla. La mia ipotesi è che il connettore CANbus debba essere rosa-bianco, perché la resistenza di terminazione influisce sul sistema. Probabilmente, i pin "key1" e "key2" devono essere collegati a questo connettore, anch'essi con una resistenza di terminazione?

Certo, ecco la traduzione:

"Sono grato per qualsiasi aiuto."
Torna su Profilo MP
leluno

Messaggio27-11-2016, 13:38    Oggetto: Collegamento dei pulsanti del volante all'autoradio Cita

Certo, ecco la traduzione:

"foto dazu" -> "foto a riguardo" oppure "foto in proposito".

Neu Bitmap (3).PNG
 Descrizione:
 Collegamento dei pulsanti del volante all'autoradio
 Dimensione file:  139 KB
 Visualizzato:  3394 volte

Neu Bitmap (3).PNG

Torna su Profilo MP
leluno

Messaggio27-11-2016, 17:00    Oggetto: Collegamento dei pulsanti del volante all'autoradio Cita

Il monitor dei pulsanti del volante/autoradio reagisce al colore rosa quando è collegato a key1 e al colore bianco quando è collegato a key2. Tuttavia, i pulsanti non funzionano ancora. Sospetto che la resistenza di terminazione non sia collegata correttamente e che questo causi un segnale troppo debole. Come si fa a fare le cose nel modo giusto?
Torna su Profilo MP
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio27-11-2016, 17:06    Oggetto: Collegamento dei pulsanti del volante all'autoradio Cita

Normalmente, il CAN viene terminato con una resistenza da 120 Ohm, ma non riesco a capire cosa c'entri con quei due fili dei pulsanti...

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Software Freelancer
System RKS+CAN: CANHack.de CAN-Bus Interface
Torna su Profilo MP WWW
leluno

Messaggio27-11-2016, 17:29    Oggetto: Collegamento dei pulsanti del volante all'autoradio Cita

Anche io me lo chiedo. I cavi contrassegnati con Key1/2 provengono dalla radio dell'auto. Dato che c'è un monitor di apprendimento, deve esserci un segnale digitale. Presumo che i pulsanti del volante siano collegati tramite il CAN bus, quindi i pulsanti key1/2 devono essere collegati al CAN bus.

Purtroppo, il manuale non è molto utile.
Torna su Profilo MP
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio28-11-2016, 15:08    Oggetto: Collegamento dei pulsanti del volante all'autoradio Cita

leluno ha scritto:
Lo mi chiedo anche io. I cavi contrassegnati con Key1/2 provengono dalla radio dell'auto. Dato che c'è un monitor di apprendimento, deve esserci un segnale digitale. Presumo che i pulsanti del volante siano collegati tramite il CAN bus, quindi i pulsanti key1/2 devono essere collegati al CAN bus.

Il manuale, purtroppo, non è molto utile.

Certo che no.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Software Freelancer
System RKS+CAN: CANHack.de CAN-Bus Interface
Torna su Profilo MP WWW
leluno

Messaggio29-11-2016, 9:38    Oggetto: Collegamento dei pulsanti del volante all'autoradio Cita

Ho trovato uno schema elettrico della Prius. I pulsanti del volante sono semplicemente costituiti da tasti che commutano resistenze verso massa. Non ha nulla a che vedere con il CAN bus.
Torna su Profilo MP
postmann
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio02-12-2016, 16:30    Oggetto: Collegamento dei pulsanti del volante all'autoradio Cita

Ecco un piccolo progetto interessante per Natale: collegare i pulsanti del volante a un Arduino, che a sua volta invierà i segnali all'autoradio tramite il protocollo CAN.
Torna su Profilo MP
leluno

Messaggio03-12-2016, 9:40    Oggetto: Collegamento dei pulsanti del volante all'autoradio Cita

I pulsanti del volante possono essere collegati direttamente alla radio senza bisogno di un adattatore. Tuttavia, avevo già ordinato uno shield/MCP2515 per Arduino compatibile con il protocollo CAN. Ci sono alcune cose che mi infastidiscono molto riguardo alla mia auto da tempo:

-Il sistema di riscaldamento dovrebbe spegnersi automaticamente quando l'auto è ferma, in modo che il motore si spenga.
- Le finestre dovrebbero rimanere leggermente aperte a temperature fredde per evitare che si ghiaccino.
-Lo specchietto per il passeggero dovrebbe ruotare verso il basso quando si inserge la retromarcia.

Forse proprio l'ideale per Natale.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Can am Autoradio simulieren CAN Abitacolo / Comfort
Nessun nuovo messaggio Audi 80 mit einem Autoradio welchen ein Can Bus hat. Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio CAN-Adapter anschließen... Sistema CAN-USB CANhack.de: RKS+CAN
Nessun nuovo messaggio Welches Autoradio liefert Frequenz u.event. RDS am CANBus? Bus CAN Generale
Vai a: