| Autore |
Messaggio |
eldu
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
25-03-2023, 18:39 Oggetto: Lettura dei dati CAN e output dei valori come segnali di controllo |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Sono nuovo qui e questo argomento è un po' sconosciuto per me. Ho un problema e sto cercando un modo per convertire i valori del bus CAN in segnali di controllo a 12V. Ho bisogno, in sostanza, di un'interfaccia CAN-bus programmabile/configurabile.
Contesto: stiamo convertendo veicoli statunitensi per conformarli agli standard europei, e in alcuni casi questi veicoli trasmettono dati aggiuntivi tramite i segnali di frenata/indicatori di direzione, oppure modificano i segnali in un modo che impedisce l'utilizzo di centraline standard per la gestione delle luci di frenata/indicatori di direzione.
Cerco quindi una soluzione che permetta di leggere direttamente i dati dal bus, invece di utilizzare una suddivisione tra luci freno e indicatori di direzione, e di inviare i segnali appropriati agli indicatori di direzione tramite relè. Online, ho trovato alcune interfacce preconfigurate che, ad esempio, quando l'accensione è attiva, con diverse impostazioni di luminosità o anche durante l'uso degli indicatori di direzione, generano un segnale di controllo: ad esempio, per strumenti di videosorveglianza, l'attivazione dell'indicatore di direzione sinistro genera un segnale di controllo per attivare la telecamera sinistra.
Mi manca, tuttavia: l'impianto di lampeggiamento di emergenza.
Devo assolutamente collegare il segnale delle luci di emergenza a entrambi gli indicatori di direzione (tramite un relè).
Si cerca quindi un'interfaccia che legga 3 valori CAN e fornisca 3 segnali di controllo corrispondenti.
- Indicatori di direzione attivi (lato sinistro).
- Indicatore di direzione destro attivo.
- Frecce di emergenza attive.
Non l'ho trovato. Esistono interfacce cosĂŹ programmabili in modo personalizzato?
Certo, quali? E quali consigliereste per un'implementazione di questo tipo?
...oppure, c'è qualcuno che ha esperienza in merito, vorrebbe guadagnare qualche euro extra e potrebbe costruirmelo?
Cordiali saluti da Salisburgo e grazie mille.
David.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
CAN-Diagnose Administrator

Iscritto il: 07/06/2011 Messaggi: 573 Karma: +29 / -0 Località : Ländle
|
25-03-2023, 22:20 Oggetto: Lettura dei dati CAN e output dei valori come segnali di controllo |
Cita |
|
Ciao David,
Devi sapere quali messaggi circolano su quale bus CAN nel tuo veicolo. Dipende anche dal tipo di veicolo.
Cordiali saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW |
 |
eldu
|
25-03-2023, 22:39 Oggetto: Lettura dei dati CAN e output dei valori come segnali di controllo |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Grazie per la tua risposta rapida!
Ă un Ford Lightning F150.
Quindi, la nuova versione elettrica del F150.
Aiuta?
Cordiali saluti.
David.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
25-03-2023, 23:11 Oggetto: Lettura dei dati CAN e output dei valori come segnali di controllo |
Cita |
|
eldu ha scritto: | Ciao Rainer.
Grazie per la tua risposta rapida!
Ă un Ford Lightning F150.
Quindi, la nuova versione elettrica del F150.
Aiuta?
Cordiali saluti.
David |
A me no, ma a te.
Devi scoprire su quale CAN si trovano i segnali di cui hai bisogno. Sospetto che si tratti del CAN dedicato al comfort. Collegate, ad esempio, anche alla radio.
Quindi, bisogna procurarsi gli schemi elettrici, intercettare il bus CAN e ascoltare cosa viene trasmesso e quando.
KCANMonitor ha una funzione che permette di evidenziare solo le differenze temporali tra i messaggi, il che facilita notevolmente la ricerca di funzionalitĂ specifiche.
Cordiali saluti, Rainer.
Ultima modifica il 25-03-2023, 23:12, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW |
 |
eldu
|
26-03-2023, 0:20 Oggetto: Lettura dei dati CAN e output dei valori come segnali di controllo |
Cita |
|
Collegherei i fili "can high" e "can low" direttamente all'unitĂ di controllo a cui sono collegati anche gli indicatori di direzione.
Utilizzando il logger a cui hai fatto riferimento e un computer, posso capire come vengono inviati i segnali degli indicatori di direzione, corretto?
Quale hardware converte i segnali in segnali di controllo quando il sistema è attivo? Cosa mi serve ancora?
Dovrebbe essere un componente in grado di svolgere questa funzione senza richiedere una grande potenza di calcolo, un avvio complesso, ritardi significativi o un elevato consumo di energia. Qualcosa basato su microcontrollori, o come dovrei immaginarlo?
Grazie ancora, e mi dispiace che mi manchino tutte queste conoscenze di base. Inizio da zero, ma sono pronto ad imparare velocemente  .
Ultima modifica il 26-03-2023, 0:22, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
26-03-2023, 13:32 Oggetto: Lettura dei dati CAN e output dei valori come segnali di controllo |
Cita |
|
Ciao.
Citazione: | | Con il logger a cui hai fatto riferimento e un PC, suppongo che possa capire come vengono inviati i segnali degli indicatori di direzione, corretto? |
Citazione: | E quale hardware converte i segnali in segnali di controllo quando è attivo? Cosa mi serve ancora?
Dovrebbe essere un componente in grado di svolgere questa funzione senza richiedere una grande potenza di calcolo, un avvio complesso, ritardi significativi o un elevato consumo di energia. Qualcosa basato su microcontrollori, o come dovrei immaginarlo? |
SĂŹ, un microcontrollore che ascolta il bus CAN, elabora i segnali e genera il segnale di commutazione desiderato.
Sarei interessato a sapere per quale fornitore ti sei deciso e per quali motivi.
Cordiali saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW |
 |
|