CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Lettura dei dati CAN e output dei valori come segnali di controllo

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Autore Messaggio
eldu

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-03-2023, 18:39    Oggetto: Lettura dei dati CAN e output dei valori come segnali di controllo Cita

Ciao a tutti,

Sono nuovo qui e questo argomento è un po' sconosciuto per me. Ho un problema e sto cercando un modo per convertire i valori del bus CAN in segnali di controllo a 12V. Ho bisogno, in sostanza, di un'interfaccia CAN-bus programmabile/configurabile.

Contesto: stiamo convertendo veicoli statunitensi per conformarli agli standard europei, e in alcuni casi questi veicoli trasmettono dati aggiuntivi tramite i segnali di frenata/indicatori di direzione, oppure modificano i segnali in un modo che impedisce l'utilizzo di centraline standard per la gestione delle luci di frenata/indicatori di direzione.

Cerco quindi una soluzione che permetta di leggere direttamente i dati dal bus, invece di utilizzare una suddivisione tra luci freno e indicatori di direzione, e di inviare i segnali appropriati agli indicatori di direzione tramite relè. Online, ho trovato alcune interfacce preconfigurate che, ad esempio, quando l'accensione è attiva, con diverse impostazioni di luminosità o anche durante l'uso degli indicatori di direzione, generano un segnale di controllo: ad esempio, per strumenti di videosorveglianza, l'attivazione dell'indicatore di direzione sinistro genera un segnale di controllo per attivare la telecamera sinistra.

Mi manca, tuttavia: l'impianto di lampeggiamento di emergenza.
Devo assolutamente collegare il segnale delle luci di emergenza a entrambi gli indicatori di direzione (tramite un relè).

Si cerca quindi un'interfaccia che legga 3 valori CAN e fornisca 3 segnali di controllo corrispondenti.
- Indicatori di direzione attivi (lato sinistro).
- Indicatore di direzione destro attivo.
- Frecce di emergenza attive.

Non l'ho trovato. Esistono interfacce cosĂŹ programmabili in modo personalizzato?
Certo, quali? E quali consigliereste per un'implementazione di questo tipo?
...oppure, c'è qualcuno che ha esperienza in merito, vorrebbe guadagnare qualche euro extra e potrebbe costruirmelo?

Cordiali saluti da Salisburgo e grazie mille.
David.
Torna su Profilo MP
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio25-03-2023, 22:20    Oggetto: Lettura dei dati CAN e output dei valori come segnali di controllo Cita

Ciao David,

Devi sapere quali messaggi circolano su quale bus CAN nel tuo veicolo. Dipende anche dal tipo di veicolo.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Softwareentwicklung
CANhack.de System RKS+CAN: CAN-Bus Interface
Torna su Profilo MP WWW
eldu

Messaggio25-03-2023, 22:39    Oggetto: Lettura dei dati CAN e output dei valori come segnali di controllo Cita

Ciao Rainer,
Grazie per la tua risposta rapida!
È un Ford Lightning F150.
Quindi, la nuova versione elettrica del F150.
Aiuta?
Cordiali saluti.
David.
Torna su Profilo MP
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio25-03-2023, 23:11    Oggetto: Lettura dei dati CAN e output dei valori come segnali di controllo Cita

eldu ha scritto:
Ciao Rainer.
Grazie per la tua risposta rapida!
È un Ford Lightning F150.
Quindi, la nuova versione elettrica del F150.
Aiuta?
Cordiali saluti.
David

A me no, ma a te. icon_mrgreen.gif

Devi scoprire su quale CAN si trovano i segnali di cui hai bisogno. Sospetto che si tratti del CAN dedicato al comfort. Collegate, ad esempio, anche alla radio.
Quindi, bisogna procurarsi gli schemi elettrici, intercettare il bus CAN e ascoltare cosa viene trasmesso e quando.
KCANMonitor ha una funzione che permette di evidenziare solo le differenze temporali tra i messaggi, il che facilita notevolmente la ricerca di funzionalitĂ  specifiche.

Cordiali saluti, Rainer.

Ultima modifica il 25-03-2023, 23:12, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP WWW
eldu

Messaggio26-03-2023, 0:20    Oggetto: Lettura dei dati CAN e output dei valori come segnali di controllo Cita

Collegherei i fili "can high" e "can low" direttamente all'unitĂ  di controllo a cui sono collegati anche gli indicatori di direzione.
Utilizzando il logger a cui hai fatto riferimento e un computer, posso capire come vengono inviati i segnali degli indicatori di direzione, corretto?
Quale hardware converte i segnali in segnali di controllo quando il sistema è attivo? Cosa mi serve ancora?
Dovrebbe essere un componente in grado di svolgere questa funzione senza richiedere una grande potenza di calcolo, un avvio complesso, ritardi significativi o un elevato consumo di energia. Qualcosa basato su microcontrollori, o come dovrei immaginarlo?
Grazie ancora, e mi dispiace che mi manchino tutte queste conoscenze di base. Inizio da zero, ma sono pronto ad imparare velocemente icon_wink.gif.

Ultima modifica il 26-03-2023, 0:22, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio26-03-2023, 13:32    Oggetto: Lettura dei dati CAN e output dei valori come segnali di controllo Cita

Ciao.

Citazione:
Con il logger a cui hai fatto riferimento e un PC, suppongo che possa capire come vengono inviati i segnali degli indicatori di direzione, corretto?

Citazione:
E quale hardware converte i segnali in segnali di controllo quando è attivo? Cosa mi serve ancora?
Dovrebbe essere un componente in grado di svolgere questa funzione senza richiedere una grande potenza di calcolo, un avvio complesso, ritardi significativi o un elevato consumo di energia. Qualcosa basato su microcontrollori, o come dovrei immaginarlo?

SĂŹ, un microcontrollore che ascolta il bus CAN, elabora i segnali e genera il segnale di commutazione desiderato.

Sarei interessato a sapere per quale fornitore ti sei deciso e per quali motivi.

Cordiali saluti, Rainer.
Torna su Profilo MP WWW
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Arduino + MCP2515 Werte aus Auto auslesen Microcontrollori ed elettronica, programmazione
Nessun nuovo messaggio Daten per CAN auf dem Audi FIS ausgeben CAN Abitacolo / Comfort
Nessun nuovo messaggio Daten per CAN auf dem VW passat B6 FIS ausgeben CAN Abitacolo / Comfort
Nessun nuovo messaggio CAN Bus auslesen mit AVR Butterfly ? Bus CAN Generale
Vai a: