CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Lettura del bus CAN con AVR Butterfly?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Autore Messaggio
Natron
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-01-2007, 20:56    Oggetto: Lettura del bus CAN con AVR Butterfly? Cita

Certo, sono nuovo in questo forum e spero che possiate aiutarmi con il mio progetto.

Vorrei utilizzare un microcontrollore (AVR Butterfly) per leggere i dati del bus CAN, in particolare la velocità del veicolo. Voglio, in pratica, costruire un tachigrafo digitale.
Potreste aiutarmi a capire come posso estrarre la velocità dal bus e se ho bisogno di hardware aggiuntivo per il mController?

Grazie mille.
Torna su
axmax
Ospite

Messaggio07-01-2007, 23:22    Oggetto: Lettura del bus CAN con AVR Butterfly? Cita

Ciao,

Beh, il problema è che non c'è un transceiver CAN integrato. O mi sbaglio? Potresti provare a collegare un'interfaccia CAN tramite la porta seriale del Butterfly, ma sembra una soluzione eccessivamente complessa.

Se ti piacciono gli AVR, allora cerca una scheda che abbia anche un SJA1000 o componenti simili. In questo modo, sarai molto più soddisfatto. Inoltre, ci sono numerose fonti disponibili online sull'argomento.

Potete dare un'occhiata a olimex.com, che vende schede di sviluppo a prezzi relativamente accessibili. Sono sicuramente un'ottima soluzione per sperimentare o per iniziare. Io ho il modello sam7-ex256 (ARM). Non è particolarmente consigliato per i principianti, dato che è ancora un prodotto piuttosto nuovo e, al momento, è necessario creare o adattare manualmente file di intestazione, ecc., soprattutto per la connessione CAN.

Saluti.
Axel.
Torna su
cor1990
Ospite

Messaggio07-01-2007, 23:54    Oggetto: Lettura del bus CAN con AVR Butterfly? Cita

Senza hardware esterno, non è possibile utilizzare il chip ATMega169 per comunicare tramite CAN. Riesci già a programmare il controller? Per
Quale veicolo desideri utilizzare con il tachigrafo?

Cordiali saluti.
Torna su
Maxx
Ospite

Messaggio08-01-2007, 12:10    Oggetto: Lettura del bus CAN con AVR Butterfly? Cita

Esistono già microcontrollori AVR con controller CAN integrato, ad esempio l'AT90CAN.
Altrimenti, è possibile collegare facilmente il chip MCP2515 a un microcontrollore AVR tramite ISP.
Per il controllo, è disponibile il codice sorgente online.
Realizzerò il mio sistema di controllo CAN utilizzando un ATMega8 e un MCP2515.

LG.
Maxx.

Ultima modifica il 09-01-2007, 11:42, modificato 1 volta in totale.
Torna su
Natron
Ospite

Messaggio08-01-2007, 13:42    Oggetto: Lettura del bus CAN con AVR Butterfly? Cita

Ciao, sono davvero contento che mi abbiate aiutato subito.

Questo pezzo è compatibile con la mia VW Polo 9N (modello del 2003). Sì, posso programmare il robot 'Butterfly' con BASCOM.

@Maxx1278

Significa che ho ancora bisogno del modulo MCP2515 e poi potrò collegarlo al bus CAN?
Torna su
Maxx
Ospite

Messaggio08-01-2007, 16:26    Oggetto: Lettura del bus CAN con AVR Butterfly? Cita

Devi ancora fare un po' di attenzione...

Il MCP2515 è un controller CAN con interfaccia ISP.
L'interfaccia deve essere eseguita durante il movimento 'butterfly'.

Come alternativa, è possibile utilizzare un SJA1000, come suggerito da axmax.
Può essere controllato normalmente tramite i cavi di alimentazione.

Verifica quindi se SPI è stato implementato nel sistema Butterfly.

Tra il trasmettitore-ricevitore e il bus CAN, è necessario un altro trasmettitore-ricevitore CAN.
Puoi utilizzare il chip MCP2551.

LG.
Maxx.

Ultima modifica il 09-01-2007, 11:39, modificato 1 volta in totale.
Torna su
e320cdi
Ospite

Messaggio08-01-2007, 17:35    Oggetto: Lettura del bus CAN con AVR Butterfly? Cita

Consiglierei sicuramente anche un SJA1000/1054, a seconda del tipo di bus.

L'MCP è piuttosto soggetto a errori e, in realtà, è adatto solo quando non si hanno più porte di ingresso/uscita libere sull'MC.

Saluti,

Mike.
Torna su
Maxx
Ospite

Messaggio08-01-2007, 18:00    Oggetto: Lettura del bus CAN con AVR Butterfly? Cita

Il MCP è piuttosto soggetto a errori ed è adatto solo quando non si hanno più porte libere sul microcontrollore.

Ah, bene da sapere.
Ho iniziato a costruire il mio progetto utilizzando il MCP.
Dovrei forse passare al sistema SJA icon_confused.gif?

LG.
Maxx.
Torna su
Maxx
Ospite

Messaggio09-01-2007, 0:26    Oggetto: Lettura del bus CAN con AVR Butterfly? Cita

Per ora, continuerò a utilizzare il sistema MCP a titolo di prova.
Vediamo come si comporterà.
Ho intenzione di realizzare il progetto utilizzando un Mega8.
La situazione, a quanto pare, non è molto promettente, soprattutto per quanto riguarda i porti.

LG.
Maxx.
Torna su
Natron
Ospite

Messaggio10-01-2007, 14:03    Oggetto: Lettura del bus CAN con AVR Butterfly? Cita

Quindi, praticamente, è questo il pezzo di cui ho bisogno?

SJA 1000 - PellCAN 2.0B 1 Mbit/s 24 MHz, package DIP-28.

Il Butterfly ha l'interfaccia ISP.
Torna su
Maxx
Ospite

Messaggio10-01-2007, 16:24    Oggetto: Lettura del bus CAN con AVR Butterfly? Cita

Puoi utilizzare il SJA1000 se hai dei pin liberi sull'AVR 13.
Le linee di indirizzo dovrebbero essere collegate idealmente in un'unica sezione, quindi a una porta di un processore.

Se vuoi utilizzare l'interfaccia ISP, allora devi utilizzare il chip MCP2515.
Sono necessari i pin ISP (SI, SO, SCK), oltre a un pin CS (Chip Select) e, eventualmente, un pin di interrupt.
Quindi, in totale, 5 pezzi.

LG.
Maxx.
Torna su
Natron
Ospite

Messaggio11-01-2007, 15:54    Oggetto: Lettura del bus CAN con AVR Butterfly? Cita

Sì, nel frattempo ho ordinato il chip SN65HVD231D e il MCP2515.
Dovrebbe essere tutto a posto, vero?
Torna su
Maxx
Ospite

Messaggio11-01-2007, 17:18    Oggetto: Lettura del bus CAN con AVR Butterfly? Cita

Con il SN65HVD231D non otterrai grandi soddisfazioni: Funziona con un'alimentazione a 3,3 V.
Vorrai un modello con una tensione di alimentazione di 5V, vero? icon_wink.gif

Usa il MCP2551.

LG.
Maxx.
Torna su
Natron
Ospite

Messaggio12-01-2007, 15:02    Oggetto: Lettura del bus CAN con AVR Butterfly? Cita

Il MCP2515 è il mio controller CAN e il SN65HVD231D è il mio transceiver?

Ho capito male qualcosa? Pensavo di aver bisogno di quelle due cose.

Ultima modifica il 13-01-2007, 18:33, modificato 1 volta in totale.
Torna su
Maxx
Ospite

Messaggio12-01-2007, 23:41    Oggetto: Lettura del bus CAN con AVR Butterfly? Cita

Sì, hai bisogno di entrambi i componenti.
Solo il driver CAN SN65HVD231D non è adatto, poiché deve essere alimentato con 3.3V.
Il MCP2551 funziona a 5V.

Forse hai letto in modo troppo superficiale e non ti sei accorto che si tratta di due elementi distinti che ti ho scritto. icon_wink.gif

MCP2515 = controller CAN.
MCP2551 = driver CAN.

LG.
Maxx.
Torna su
Natron
Ospite

Messaggio13-01-2007, 18:31    Oggetto: Lettura del bus CAN con AVR Butterfly? Cita

Oh, sì, non me ne sono accorto icon_rolleyes.gif... Allora correggerò il mio ordine. Grazie!

[modifica]

No, è corretto?
Il driver CAN SN65HVD231D funziona a 3,3 V, mentre il controller CAN MCP2515 opera con una tensione tra 2,7 e 5,5 V. È quindi possibile utilizzarlo anche con 3,3 V?
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Audi A8 D3 - Geschwindigkeit via Can auslesen CAN Motore
Nessun nuovo messaggio Porsche Überdreher auslesen Generale
Nessun nuovo messaggio Km-Stand verschiedener Fz-Typen auslesen Generale
Nessun nuovo messaggio Mit Canshield und Arduino Can-Daten auslesen Strumenti software CAN e software
Vai a: