Ciao a tutti.
Vorrei presentarmi brevemente:
Mi chiamo Martin, ho 46 anni e vengo da Bayreuth, in Alta Franconia, in Baviera.
Sono elettricista di professione e i miei hobby includono i microcontrollori, la tecnologia in generale, i computer e la creazione di piccoli film per uso privato (su vari argomenti). Ogni tanto mi diverto a progettare e incidere circuiti stampati.
Non sono un programmatore esperto, ma ho già realizzato piccoli progetti. Ho avuto modo di approfondire Python, Bascom e C.
La mia attrezzatura: Raspberry Pi 2 e 3, Arduino UNO, Mega 2650 e Teensy 2.0.
CAN-BUS: Scheda PiCan2 per Raspberry, scheda CAN-BUS Sparkfun per Arduino e 2 moduli MCP2515/TJA1050 per Arduino e Raspberry Pi, disponibili su **** .
Ho modificato i chip MCP2515/TJA1050 utilizzando un quarzo da 16 MHz e ho realizzato un modulo con piste separate per il chip MCP2515, dedicato a 3,3 V e 5 V.
den TJA1050.
Acquisizione dati dal bus CAN (con possibilità di creare file di log) tramite Raspberry Pi (utilizzando can-utils e Wireshark) e Arduino.
Ho anche modificato la libreria di Arduino CAN come suggerito da shavenne.
Guardo anche una Opel Astra G (anno 2002) familiare. Alcuni anni fa, ho sostituito la radio originale NCDR1500 con un modello dotato di lettore CD (CDC03) e sistema di telefonia integrato (Nokia/telefono per auto).
E ovviamente ho aggiunto il display a colori (CID). Ho anche installato una scheda di commutazione RGB (di Hardwarekiller) nel CID per la telecamera posteriore.
Negli anni passati, ho acquistato su **** , a un prezzo conveniente, un CID e un NCDR2011 per fare degli esperimenti. Purtroppo, questi dispositivi sono "bloccati" (non funzionanti).
Display Safe e Radio Safe. E senza codice/PIN per la radio.
@
shavenne
:
È possibile che il problema sia dovuto alla funzione "Display Safe" e che per questo motivo non riesca ad attivare il display tramite CAN (mostra solo il logo Opel con data e ora)?
Il sistema radio è collegato al CAN-bus, e il display si accende non appena accendo la radio. Ovviamente, in quel momento, compaiono i messaggi "Display Safe" e "Radio Safe".
Probabilmente devo inviare diverse sequenze di comandi CAN consecutivamente affinché il display si accenda.
Oppure ho bisogno di un gateway?
Certo, posso aiutarti. Potresti fornirmi maggiori dettagli o un esempio di codice?
La soluzione più semplice è lasciar perdere e comprare una nuova autoradio con DAB+ ecc., e risolvere il problema della NCDR. Comunque, credo di aver letto che non esistono più CD per il navigatore. Ma voglio ancora imparare qualcosa...
Bene, per ora è tutto.
Buonasera.
Martin.