CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

CAN Bus Controller bauen | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Microcontrollori ed elettronica, programmazione
Autore Messaggio
shavenne
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio17-01-2017, 20:56    Oggetto: Cita

3 e 11 vanno bene.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
MartinBth

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-04-2018, 17:12    Oggetto: Assistenza per Opel Astra G CID Cita

Ciao a tutti.

Vorrei presentarmi brevemente:

Mi chiamo Martin, ho 46 anni e vengo da Bayreuth, in Alta Franconia, in Baviera.

Sono elettricista di professione e i miei hobby includono i microcontrollori, la tecnologia in generale, i computer e la creazione di piccoli film per uso privato (su vari argomenti). Ogni tanto mi diverto a progettare e incidere circuiti stampati.

Non sono un programmatore esperto, ma ho già realizzato piccoli progetti. Ho avuto modo di approfondire Python, Bascom e C.
La mia attrezzatura: Raspberry Pi 2 e 3, Arduino UNO, Mega 2650 e Teensy 2.0.

CAN-BUS: Scheda PiCan2 per Raspberry, scheda CAN-BUS Sparkfun per Arduino e 2 moduli MCP2515/TJA1050 per Arduino e Raspberry Pi, disponibili su **** .
Ho modificato i chip MCP2515/TJA1050 utilizzando un quarzo da 16 MHz e ho realizzato un modulo con piste separate per il chip MCP2515, dedicato a 3,3 V e 5 V.
den TJA1050.

Acquisizione dati dal bus CAN (con possibilità di creare file di log) tramite Raspberry Pi (utilizzando can-utils e Wireshark) e Arduino.
Ho anche modificato la libreria di Arduino CAN come suggerito da shavenne.

Guardo anche una Opel Astra G (anno 2002) familiare. Alcuni anni fa, ho sostituito la radio originale NCDR1500 con un modello dotato di lettore CD (CDC03) e sistema di telefonia integrato (Nokia/telefono per auto).
E ovviamente ho aggiunto il display a colori (CID). Ho anche installato una scheda di commutazione RGB (di Hardwarekiller) nel CID per la telecamera posteriore.

Negli anni passati, ho acquistato su **** , a un prezzo conveniente, un CID e un NCDR2011 per fare degli esperimenti. Purtroppo, questi dispositivi sono "bloccati" (non funzionanti).
Display Safe e Radio Safe. E senza codice/PIN per la radio.

@shavenneVisualizzazione profilo: shavenne:
È possibile che il problema sia dovuto alla funzione "Display Safe" e che per questo motivo non riesca ad attivare il display tramite CAN (mostra solo il logo Opel con data e ora)?
Il sistema radio è collegato al CAN-bus, e il display si accende non appena accendo la radio. Ovviamente, in quel momento, compaiono i messaggi "Display Safe" e "Radio Safe".
Probabilmente devo inviare diverse sequenze di comandi CAN consecutivamente affinché il display si accenda.
Oppure ho bisogno di un gateway?
Certo, posso aiutarti. Potresti fornirmi maggiori dettagli o un esempio di codice?

La soluzione più semplice è lasciar perdere e comprare una nuova autoradio con DAB+ ecc., e risolvere il problema della NCDR. Comunque, credo di aver letto che non esistono più CD per il navigatore. Ma voglio ancora imparare qualcosa...

Bene, per ora è tutto.

Buonasera.

Martin.

Torna su Profilo MP
shavenne
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio05-04-2018, 18:37    Oggetto: Cita

Come già scritto in un post precedente, devi visualizzare del testo sullo schermo, altrimenti rimarrai bloccato sul logo Opel.

I messaggi corrispondenti sono disponibili agli ID 0x348 e 0x759.

Torna su Profilo MP
MartinBth

Messaggio05-04-2018, 19:28    Oggetto: CID Display è attivo Cita

Ciao shavenne,

Nel frattempo, sono riuscito ad accendere il display senza la radio (con il CAN-Bus disconnesso) utilizzando un file di configurazione (CANplayer -I .....log). Domani esaminerò attentamente il log e vi farò sapere.

Nonostante tutto, sono contento di essere arrivato fin qui.

Buonasera.

Martin.

Torna su Profilo MP
MartinBth

Messaggio06-04-2018, 14:55    Oggetto: Evviva! Cita

Sto facendo progressi, anche se lentamente. Ecco un piccolo aggiornamento sullo stato attuale.
Grazie ancora a shavenne per il suo aiuto e per il lavoro preliminare svolto.
A presto - Martin.

Non hai il permesso di visualizzare questi file, accedi o registrati per ottenere diritti estesi o aggiornamenti di stato.

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Microcontrollori ed elettronica, programmazione
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Can Controller für DSG Getriebe Microcontrollori ed elettronica, programmazione
Nessun nuovo messaggio CAN Controller, Transeiver Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio CAN to CAN Gateway - passende Controller? Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio Controllore CAN autocostruito: basi Generale
Vai a: