CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

Adattatore CAN Webasto: Risparmia e collega! | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Abitacolo / Comfort
Autore Messaggio
Juergena
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-12-2009, 22:54    Oggetto: Adattatore CAN Webasto: Risparmia e collega! Cita

Ciao a tutti,

Sto frequentando un corso per diventare tecnico in ambito di automazione e meccatronica. Attualmente, a scuola stiamo lavorando con il microcontrollore PIC 18F4580 e vorrei prima testare se è possibile realizzare quello che abbiamo in programma. Da diversi giorni sto cercando il protocollo del W-Bus di Webasto. Qualcuno ce l'ha e può inviarmelo? Come è strutturato questo W-Bus? Ho visto che si tratta di un bus a filo singolo. È un LIN? E quali dati richiede la Thermo Top e quali mi restituisce? Ho già scritto a Webasto, ma al momento non ho ricevuto risposta. Potete aiutarmi? Inoltre, stavo pensando: nel mio caso, ho recuperato un riscaldatore ausiliario da un T5 per i test. Ovviamente, manca la pompa dell'acqua e vorrei collegarla direttamente alla centralina tramite relè, appena ricevo il segnale dal CAN bus. In questo modo, eviterei le complicate modifiche necessarie per trasformare un riscaldatore ausiliario in una stufa autonoma, utilizzando cablaggi o simili. Cosa ne pensate? ihr?

Saluti.

Jürgen.

Tradotto il 03-08-2026, 13:15.
Torna su
Maxx
Ospite

Messaggio08-12-2009, 0:07    Oggetto: Adattatore CAN Webasto: Risparmia e collega! Cita

Ciao Jürgen,

wenn du ein paar Beiträge weiter oben geschaut hättest, dann hättest du den Link in meinem Beitrag gefunden.
DiI ragazzi hanno reso pubblico il protocollo del W-Bus: <!-- m --><a class='postlink' href='http://libwbus.sourceforge.net/'>http://libwbus.sourceforge.net/</a><!-- m -->
Il W-Bus è, come hai giustamente scritto, un bus a filo singolo.
Più precisamente, si tratta di un K-Line Bus.

Cordiali saluti,
Max.I ragazzi hanno reso pubblico il protocollo del W-Bus: }}}}}Saluti.

Tradotto il 03-08-2026, 13:16.
Torna su
Juergena
Ospite

Messaggio08-12-2009, 6:01    Oggetto: Adattatore CAN Webasto: Risparmia e collega! Cita

Ciao Maxx,

Grazie. A quanto pare, l'ho completamente trascurato nella fretta. Pensavo che non potesse essere possibile che non trovassi niente qui.

Saluti.

Jürgen.

Tradotto il 03-08-2026, 13:17.
Torna su
Juergena
Ospite

Messaggio10-12-2009, 6:07    Oggetto: Adattatore CAN Webasto: Risparmia e collega! Cita

@Maxx

Qual è il modello di veicolo a cui si riferisce l'insieme di comandi 'Can' che ho trovato nell'altra discussione, utilizzato per controllare il sistema di riscaldamento? È lo stesso in tutti i veicoli del gruppo Volkswagen?

Saluti.

Jürgen.

Tradotto il 03-08-2026, 13:18.
Torna su
Maxx
Ospite

Messaggio12-12-2009, 21:33    Oggetto: Adattatore CAN Webasto: Risparmia e collega! Cita

Der müsste bei der PQ35 und PQ46 Platform passen.
Saluti,
Max.xSaluti.Max.

Tradotto il 03-08-2026, 13:18.
Torna su
propofol
Ospite

Messaggio14-02-2010, 2:53    Oggetto: Adattatore CAN Webasto: Risparmia e collega! Cita

Ciao a tutti.

habe ein ähnliches Problem wie ihr, nur andersrum...
Vorrei installare un riscaldatore ausiliario per auto con protocollo CAN in un'auto che non ne è dotata, e sarei interessato a un dispositivo di conversione appropriato. Tuttavia, questo dispositivo non dovrebbe convertire da W-Bus a CAN-Bus, ma dovrebbe inviare il comando di avvio tramite CAN-Bus quando riceve un segnale analogico.

Contesto: Ho acquistato un Webasto Air Top 2000 ST da un Mercedes Actros e vorrei installarlo in un MAN L2000 (che presumibilmente non ha alcun protocollo CAN). Purtroppo, il 2000 ST ha solo 8 fili collegati, di cui nessuno sembra adatto per l'attivazione, probabilmente nemmeno W-Bus, ma con protocollo CAN. Se ho capito bene dalle mie ricerche online, l'Air Top nel Mercedes Actros si avvia sempre alla massima potenza e il sistema di climatizzazione regola la temperatura solo modificando il flusso d'aria esterna? Pertanto, l'unità di controllo del clima e il riscaldatore ausiliario comunicano costantemente tramite CAN, e questo CAN è probabilmente specifico per Mercedes.

Purtroppo, non so se i comandi CAN siano casualmente identici a quelli del vostro ThermoTop, ma lo escludo. Inoltre, nel mio caso, il bus CAN funzionerebbe probabilmente con 24 volt, il che renderebbe le cose più complicate. Se avete fatto progressi nella risoluzione di questo problema, sarebbe fantastico se qualcuno mi contattasse. Se qualcun altro ha dati che potrebbero essermi utili (ad esempio, il protocollo di comunicazione del riscaldatore ausiliario nel Mercedes Actros), sarei grato per qualsiasi informazione.

Avevo pensato a una soluzione con un microcontrollore AVR e un chip CAN da 24V, ma inizialmente sarei felice anche di una versione USB.
Qualcuno sa se esistono adattatori USB per il bus CAN nei camion?

Grazie in anticipo.

Cordiali saluti,
propofoloVorrei installare un riscaldatore ausiliario con interfaccia CAN in un'auto che non dispone di sistema CAN. Sono anche interessato a un dispositivo di conversione appropriato. Tuttavia, questo dispositivo non dovrebbe convertire il segnale W-bus in CAN-bus, ma dovrebbe inviare il comando di avviamento tramite CAN-bus quando riceve un segnale analogico.Contesto: Ho acquistato un sistema di riscaldamento Webasto Air Top 2000 ST da un camion Mercedes Actros e vorrei installarlo in un MAN L2000 (che, a quanto pare, non ha affatto il CAN-Bus). Purtroppo, la 2000 ST ha solo 8 fili collegati, di cui apparentemente nessuno è adatto per l'accensione, probabilmente neanche un bus W, ma presenta un bus CAN. Se ho capito bene dalle ricerche online, nel sistema Actros, il riscaldatore Air Top si avvia sempre alla massima potenza e il climatizzatore regola la temperatura solo modificando il flusso dell'aria esterna. Pertanto, l'unità di controllo del clima e il riscaldatore comunicano costantemente tramite CAN, e questo CAN è probabilmente specifico per Mercedes.Purtroppo, non so se i comandi CAN siano casualmente identici a quelli del vostro ThermoTop, ma immagino di no. Inoltre, il mio sistema CAN è probabilmente alimentato a 24 volt, il che rende le cose più complicate. Se siete riusciti a risolvere il vostro problema, sarebbe fantastico se qualcuno mi contattasse. E se qualcun altro ha dati che potrebbero essermi utili, vi prego di farmeli sapere.Avevo pensato a una soluzione con AVR e un chip CAN da 24V, ma per iniziare sarei altrettanto contento di una versione USB.
Qualcuno sa se esistono adattatori USB per il bus CAN nei camion?

Grazie in anticipo.

Cordiali saluti,
propofEsistono adattatori USB per il bus CAN anche nei camion?

Grazie in anticipo.

Cordiali saluti,
prGrazie in anticipo.

Cordiali saluti,
propof.Grazie in anticipo. Saluti.

Tradotto il 03-08-2026, 13:26.
Torna su
Maxx
Ospite

Messaggio14-02-2010, 16:00    Oggetto: Adattatore CAN Webasto: Risparmia e collega! Cita

Hi!

Gibt es für die Webasto Air Top 2000 ST auch eine Funkfernbedienung?
Se sì, allora anche il tuo sistema di riscaldamento ha un W-BUS.
Dovresti prima fare delle ricerche a riguardo.
I messaggi CAN tra Volkswagen e Mercedes sono sicuramente diversi.

Cordiali saluti,
Max.Saluti.

Tradotto il 03-08-2026, 13:27.
Torna su
manuel
Ospite

Messaggio04-01-2011, 1:15    Oggetto: Adattatore CAN Webasto: Risparmia e collega! Cita

Ciao,

Di solito, i riscaldatori ausiliari Webasto Thermo Top V non funzionano tramite il bus W quando sono utilizzati solo come riscaldatori ausiliari. Questo non ha nulla a che vedere con il 'solo CAN-bus'. Ogni riscaldatore ausiliario Thermo Top V, stufa autonoma, ecc., supporta almeno il bus W per la diagnostica. La voce relativa al 'solo CAN-bus' è nata su langzeittest.de ed è una pura invenzione senza alcun fondamento fattuale (quando da un'immaginazione possono nascere rapidamente affermazioni fantastiche e autoassunte icon_twisted.gif). Il problema è semplicemente che il comando della stufa autonoma inviato dall'orologio 1533 viene ignorato perché non è implementato nel dispositivo di riscaldamento. L'orologio 1533 non fa altro.

Con il software di diagnostica Data Top di Webasto, è possibile leggere il cosiddetto 'codice W-Bus'. Ogni bit rappresenta una funzionalità specifica; non chiedetemi quale sia il bit che indica il supporto per il comando di riscaldamento ausiliario, potete cercarlo voi stessi nel codice sorgente di libwbus.

Si può comunque utilizzare il comando 'preriscaldamento' (0x23 invece di 0x21). Lo svantaggio è che la preriscaldamento del carburante non funziona e nemmeno viene attivato il ventilatore dell'abitacolo. Personalmente, ritengo più sensato vendere un dispositivo del genere su **** e acquistarne uno per Golf V (che solitamente sono sistemi di riscaldamento ausiliari con supporto al comando 0x21). Se si collega un adattatore compatibile con il sistema Data Top, si può capire rapidamente cosa sta succedendo (il pulsante del riscaldamento ausiliario è grigio e nel codice del bus W).

Bezüglich CAN Datagramme, wäre schön wenn diese mal jemand veröffentlichen könnte.

GrüCiao,
Manuel.

P.S.: Non si devono mai utilizzare fili stagnati; usare sempre guaine isolate! I fili stagnati tendono inevitabilmente a staccarsi in inverno a causa del ghiaccio e della neve.mmen.Saluti,Attenzione: non utilizzare mai cavi stagnati; utilizzate sempre guaine protettive! I cavi stagnati si staccano sicuramente dalle morsettiere in inverno, a causa del ghiaccio e della neve.

Tradotto il 03-08-2026, 13:32.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Abitacolo / Comfort
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio CAN Log von VW Standheizung CAN Abitacolo / Comfort
Nessun nuovo messaggio Golf V - Climatronic - Riscaldamento ausiliario CAN Abitacolo / Comfort
Nessun nuovo messaggio Controllo del riscaldatore ausiliario integrato tramite c... CAN Abitacolo / Comfort
Nessun nuovo messaggio Il riscaldatore ausiliario della Golf 5 non funziona e il... CAN Abitacolo / Comfort
Vai a: