Ciao.
Ich habe mir ein Bike mit einem BionX Motor ausstatten lassen, ist nun also ein Pedelec.
Da das BionX System mit einem CanBus Arbeitet jedoch closed source ist hab ich Angefangen mich mit dem Thema Can hacking zu beschäftigen und bin auf dieses Forum gestossen.
Leggerò prima un po' i vari thread,

ma se qualcuno ha già esperienza con il BionX CanBus, può darmi volentieri dei consigli.
So che si tratta principalmente di sistemi per auto, tuttavia, alla fine, l'elettronica è semplicemente elettronica e spero che BionX abbia seguito un po' gli standard.
Il mio primo obiettivo è 'sniffare' il CanBus, dopodiché inizierà il lavoro più impegnativo di decodificare i messaggi.
Una volta fatto questo, naturalmente, si andrà avanti verso la creazione di uno strumento di analisi in tempo reale per capire esattamente come funziona il sistema e quali messaggi vengono inviati in quali momenti, e come avviene la comunicazione tra motore, batteria e console.
Infine, sarebbe bello poter anche inviare dei messaggi sul bus <!-- m -->.
Tutto questo ha più un background da 'hacker' che una reale applicazione e dovrebbe semplicemente soddisfare la mia curiosità.
Cordiali saluti, rac
P.S.: Ho messo informazioni e immagini della mia bici nel mio wiki (<a class='postlink' href='https://www.2030.tk/wiki/Bionx'>https://www.2030.tk/wiki/Bionx</a><!-- m -->}), se a qualcuno interessa..Prima leggerò un po' i vari thread.So che si tratta principalmente di sistemi per auto, tuttavia, alla fine, l'elettronica è semplicemente elettronica e spero che BionX abbia seguito un po' gli standard.
Il mio primo obiettivo è intercettare i dati sul CAN bus, dopodiché inizierà il lavoro più impegnativo di decodificare i messaggi.
Una volta fatto questo, naturalmente, si passerà a sviluppare uno strumento di analisi in tempo reale per capire esattamente come funziona il sistema, ovvero quali messaggi vengono inviati in quale momento e come avviene la comunicazione tra motore, batteria e console.
Infine, sarebbe bello poter anche inviare dei messaggi sul bus }.
Tutto questo ha più un background da 'hacker' che una finalità reale e dovrebbe semplicemente soddisfare la mia curiosità.
Cordiali saluti, rac
P.S.: Ho inserito informazioni e immagini della mia bici nel mio wiki (}}}}}) se a qualcuno interessa.Come ultima cosa, sarebbe ovviamente bello poter inviare anche io messaggi al bus }.
Tutto questo ha più un background da 'hacker' che una base reale e dovrebbe semplicemente soddisfare la mia curiosità.
Saluti, rac
P.S.: Ho inserito informazioni e immagini della mia bici nel mio wiki (}}}}}), se a qualcuno interessa.Come ultima cosa, sarebbe ovviamente bello poter anche inviare noi stessi messaggi all'autobus }.Ciao.PS: Ho inserito informazioni e foto della mia bici nel mio wiki (}}}}}), se qualcuno fosse interessato.