CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

Sviluppo Gateway CAN: Guida completa

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Autore Messaggio
new_one
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-05-2006, 9:07    Oggetto: Sviluppo Gateway CAN: Guida completa Cita

Ciao a tutti,

Ho letto molto riguardo agli adattatori che permettono di installare autoradio con CAN in veicoli senza CAN, e viceversa.
Vorrei installare un sistema RNS-E nella mia Altea e ora ho bisogno di un adattatore CAN Seat-CAN Audi. Ritenete che sia possibile?

Bertram.

Tradotto il 16-09-2026, 21:29.
Torna su
AudiA4B6US
Ospite

Messaggio28-05-2006, 17:11    Oggetto: Sviluppo Gateway CAN: Guida completa Cita

L'unico problema potrebbe essere capire esattamente quali messaggi il sistema CAN della Seat invia. Ho qui un adattatore che, ad esempio, filtra e modifica i messaggi provenienti dall'accensione e li trasmette ulteriormente. Un adattatore simile potrebbe anche tradurre i messaggi provenienti da un altro sistema CAN e inserirli nel sistema CAN dell'Audi.

Hai mai provato a installare la radio e a collegarla al CAN? Che tipo di CAN è presente in questa Seat, esattamente (qual è la velocità di trasmissione, questa è la prima domanda)? Se anche qui si tratta di 100 kbps, almeno il livello fisico dovrebbe essere corretto.

Se hai un adattatore CANUSB, devi scoprire quali messaggi vengono inviati dal sistema Seat per l'accensione, le luci (eventualmente attenuate) e la velocità (solo se il sistema di allarme è importante). Sul lato Audi, sull'ID 271, dovrebbe esserci un messaggio '07' che indica alla radio che l'accensione è attiva. Il messaggio '11' indica che la chiave è inserita, mentre '10' indica che la chiave non è inserita. L'illuminazione del cruscotto viene trasmessa nell'ID 635. Il primo byte rappresenta l'intensità in percentuale; un valore '0' indica che l'illuminazione è al 100% (non attenuata).

Una volta disponibile la tabella di traduzione, la programmazione di un adattatore non dovrebbe più presentare problemi.

Tradotto il 16-09-2026, 21:32.
Torna su
NiSch
Ospite

Messaggio02-11-2009, 13:10    Oggetto: Sviluppo Gateway CAN: Guida e Soluzioni Cita

Ist hier schon jemand weiter gekommen?

Ciao Niko.

Tradotto il 16-09-2026, 21:32.
Torna su
p.ostrich
Ospite

Messaggio02-11-2009, 13:21    Oggetto: Sviluppo Gateway CAN: Guida e Soluzioni Cita

Ciao.
Se si è un po' esperti, in realtà è possibile costruirlo facilmente da soli.

Come già scritto... gli ID sono importanti. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, dovrebbero essere reperibili in diversi forum.
Ho anch'io una Altea, ma al momento non ho tempo di registrare dati.

Sicuramente, puoi trovare online le informazioni sui segnali (ID) necessari per il sistema RNS-E.

Sono curioso di vedere se succederà qualcosa. Forse potresti già iniziare a raccogliere le informazioni necessarie, e poi potremo sicuramente fare qualcosa insieme icon_wink.gif.

Cordiali saluti, Patrick.

Tradotto il 16-09-2026, 21:34.
Torna su
NiSch
Ospite

Messaggio02-11-2009, 15:51    Oggetto: Sviluppo Gateway CAN: Guida e Soluzioni Cita

Ciao,

Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:

'Grazie mille.'

Non so proprio da dove cominciare, non so quale modulo acquistare, ecc. Adesso ho pensato di prendere questo:

<!-- m --><a class='postlink' href='http://www.ixxat.de/sample_gateway_solutions_de,1027,formular_suche_treffer.html?markierung=K2CAn'>http://www.ixxat.de/sample_gateway_solu ... rung=K2CAn</a><!-- m -->

La base è un...

A6, 4.2 litri, cambio automatico, optional completo, eccetto: sospensioni pneumatiche, Bluetooth e lettore CD.

Als BT-FSE habe ich mir gedacht ne FISCON.

Ecco il link al codice CAN:
<!-- m --><a class='postlink' href='http://audiforum.us/rns-e/5547-id-codes-can-protocol.html'>http://audiforum.us/rns-e/5547-id-codes ... tocol.html</a><!-- m -->

Saluti.

Tradotto il 16-09-2026, 21:35.
Torna su
NiSch
Ospite

Messaggio02-11-2009, 15:54    Oggetto: Sviluppo Gateway CAN: Guida e Soluzioni Cita

Ecco il link al codice nel nostro forum:

<!-- l --><a class='postlink-local' href='http://www.canhack.de/it/viewtopic.php?f=11&t=987&p=2724&hilit=RNS#p2724'>viewtopic.php?f
=11&t=987&p=2724&hilit=RNS#p2724</a><!-- l -->

Tradotto il 16-09-2026, 21:36.
Torna su
p.ostrich
Ospite

Messaggio02-11-2009, 16:07    Oggetto: Sviluppo Gateway CAN: Guida e Soluzioni Cita

Hai mai visto il listino prezzi di Ixxat? Non so quanto tu voglia spendere, ma immagino che i moduli IXXAT non si possano trovare a meno di 300-500 euro.

Rangehen sollst du volgendermaßen.
Cerca su Internet gli identificativi di Audi e Seat.
Poi confrontali e verifica quali sono uguali. Oppure, quali devono essere modificati.

Successivamente, cerca di capire la velocità di trasmissione (come ha detto AudiA4B6US).

Per quanto riguarda i moduli, eccetera, puoi occupartene in un secondo momento. In questo modo, saprai se devi solo modificare i baud rate, gli identificativi, o addirittura i dati degli identificativi.

Sarò felice di aiutarti in questo processo (per quanto possibile). La domanda fondamentale è se è necessario programmare qualcosa o meno.

Cordiali saluti,
Patric.kConfrontare quindi i due testi e verificare quali parti sono identiche e quali devono essere modificate.Poi bisogna calcolare la velocità (come ha detto AudiA4B6US).Certo, sarò felice di aiutarti, per quanto possibile. Dimmi semplicemente se la tua domanda riguarda la programmazione o meno.

Cordiali saluti,
Pa.Certo, sarò felice di aiutarti (per quanto possibile). Dimmi semplicemente se si tratta di qualcosa che deve essere programmato o meno.Cordiali saluti, Patrick.

Tradotto il 16-09-2026, 21:39.
Torna su
NiSch
Ospite

Messaggio03-11-2009, 8:40    Oggetto: Sviluppo Gateway CAN: Guida e Soluzioni Cita

Ciao,

Purtroppo, finora non sono riuscito a trovare alcun identificativo. Avrei bisogno degli identificativi del modello A6 4B e del sistema RNS-510 di Volkswagen.

Cosa fanno esattamente gli identificatori? E dove posso ottenerli più facilmente? Oppure, esiste un forum o una community dove si discute solo di identificatori?

Ciao Niko.

Tradotto il 16-09-2026, 21:40.
Torna su
p.ostrich
Ospite

Messaggio03-11-2009, 13:22    Oggetto: Sviluppo Gateway CAN: Guida e Soluzioni Cita

Ciao.

Ok, vuoi costruire o acquistare qualcosa. Il problema con la costruzione è: 'A quanto pare, non hai ancora idea di come funziona il CAN-Bus'. Dovresti informarti a riguardo prima di tutto. Altrimenti, sei nel posto giusto in questo forum.

Gli identificatori sono numeri/segnali che vengono trasmessi e ricevuti (esempi: 4f4, 245, 2ac...).
Da brauchst du die von dem Auto, wo das Navi drinn ist (oder die halt das Navi braucht, das muß nicht autoabhängig sein) und die die dein Auto (wo es rein soll) an das Navi schickt.

La domanda è anche quanto sei disposto a spendere, ovvero qual è il tuo budget.
Cordiali saluti,
Patrick.La domanda è anche quanto sei disposto a spendere, cioè qual è il tuo budget.LG.

Tradotto il 16-09-2026, 21:42.
Torna su
balooba
Ospite

Messaggio03-05-2011, 14:45    Oggetto: Sviluppo Gateway CAN: Guida e Soluzioni Cita

Se dovesse ancora interessare a qualcuno, chiedete ai ragazzi.

http://www.canshack.de

Si sono specializzati in sistemi VW TP 1.6/2.0 e BAP/DDP, e qualche settimana fa sono addirittura riusciti a far funzionare un RNS 510 con tutte le funzionalità in una BMW Serie 3 (o forse era una Serie 5?).

Se desideri installare un RNS 510 nella tua Altea, il collegamento dovrebbe essere abbastanza semplice...

Tradotto il 16-09-2026, 21:43.
Torna su
Normen
Ospite

Messaggio23-09-2011, 10:21    Oggetto: Sviluppo Gateway CAN: Guida completa Cita

Potrei recuperare gli identificativi Audi.
Sto costruendo anche io un gateway CAN (però per un veicolo Ford -> gateway CAN -> navigatore Chrysler).
Poiché non voglio trasmettere dal sistema radio all'unità di controllo del veicolo, posso utilizzare il mio vecchio convertitore analogico-CAN. Questo dispositivo dispone di 2 transceiver CAN. Collegando uno dei transceiver al pin TX e l'altro al pin RX, dovrebbe funzionare (a condizione che la velocità di trasmissione del veicolo sia identica a quella del sistema radio).
Prova a scoprire la velocità di trasmissione (in particolare quella dei modelli VW, per Audi posso verificarla).
Se ci fosse interesse, posso fornire una scheda per un microcontrollore AT89C51CC01 a un costo molto basso. Il compilatore e l'ambiente di sviluppo sono disponibili gratuitamente su Internet.

Tradotto il 16-09-2026, 21:44.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Gateway CAN VW / Presa OBD Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Nessun nuovo messaggio Gateway CAN con porte I/O Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio Gateway CAN-BUS Opel CAN Abitacolo / Comfort
Nessun nuovo messaggio Gateway CAN per scopi diagnostici Microcontrollori ed elettronica, programmazione
Vai a: