Ciao a tutti.
Spero di essere nel forum giusto con la mia domanda, dato che questo è anche il mio primo contributo.
Vorrei sapere come viene implementata la topologia del bus di comfort nei veicoli (ad esempio, ho un'Audi A3 8P del 2007). Penso che nel mio veicolo il bus di comfort sia implementato con una topologia a stella. Come funziona la terminazione in questo caso? È necessaria in una configurazione a stella, dato che i cavi sono generalmente corti e il bus di comfort opera comunque solo a 125 kbps?
Il bus di comfort non è così critico perché sembra che tutti i produttori di accessori montino i loro centraline su questo bus, sia nel bagagliaio che nello spazio per i piedi. Ho visto una volta un manuale illustrato per una Golf 5 in cui le linee del bus venivano collegate a due punti stella, uno su ciascun lato del montante A, uno nello spazio per i piedi e uno sotto la console centrale.
Kann ich zusätzliche Steuergeräte wie z.B. das einer AHK an einem belibigen Punkt im Fahrzeug aufschalten oder gibt es da Fahrzeugspezifische Punkte bzw. muss ich da zwingend auf diese Sternpunkte gehen, wenn ja ist fraglich weshalb Nachrüster sich daran nicht halten?
BSì.
Ciao.nsiArrivederci.Hansi.