CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

CAN Bus auto: come e dove programmare

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Autore Messaggio
Hansi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-07-2010, 23:12    Oggetto: CAN Bus auto: come e dove programmare Cita

Ciao a tutti.

Spero di essere nel forum giusto con la mia domanda, dato che questo è anche il mio primo contributo. icon_smile.gif
Vorrei sapere come viene implementata la topologia del bus di comfort nei veicoli (ad esempio, ho un'Audi A3 8P del 2007). Penso che nel mio veicolo il bus di comfort sia implementato con una topologia a stella. Come funziona la terminazione in questo caso? È necessaria in una configurazione a stella, dato che i cavi sono generalmente corti e il bus di comfort opera comunque solo a 125 kbps?
Il bus di comfort non è così critico perché sembra che tutti i produttori di accessori montino i loro centraline su questo bus, sia nel bagagliaio che nello spazio per i piedi. Ho visto una volta un manuale illustrato per una Golf 5 in cui le linee del bus venivano collegate a due punti stella, uno su ciascun lato del montante A, uno nello spazio per i piedi e uno sotto la console centrale.
Kann ich zusätzliche Steuergeräte wie z.B. das einer AHK an einem belibigen Punkt im Fahrzeug aufschalten oder gibt es da Fahrzeugspezifische Punkte bzw. muss ich da zwingend auf diese Sternpunkte gehen, wenn ja ist fraglich weshalb Nachrüster sich daran nicht halten?

BSì.
Ciao.nsiArrivederci.Hansi.

Tradotto il 27-07-2026, 8:31.
Torna su
Maxx
Ospite

Messaggio07-07-2010, 11:46    Oggetto: CAN Bus auto: comfort e funzioni, come attivare? Cita

Ciao Hansi,

das ist in der Tat nicht so tragisch beim Comfort-CAN.
Womöglich ist da die Terminierung sogar in den Steuergeräten drin.
Das non lo so esattamente.

Posso solo dire che ho collegato un riscaldatore ausiliario al sistema Comfort-CAN, prelevando l'alimentazione dalla centralina Premium FSE.
Inoltre, ho installato un sensore di parcheggio originale, collegato al sistema Antrieb-CAN.
Entrambi i dispositivi funzionano perfettamente e non ho rilevato errori nel bus che potrebbero essere segnalati.

BTW: Benvenuto nel forum ;)

Cordiali saluti,
Maxx.Posso solo riferire che ho collegato un riscaldatore ausiliario al sistema Comfort-CAN, intercettando il segnale dal centralina Premium FSE.
Inoltre, ho installato un sensore di parcheggio originale, collegato al CAN del motore.
Entrambi i dispositivi funzionano perfettamente e non ho rilevato errori nel sistema che potrebbero essere segnalati.

P.S.: Benvenuto nel forum }

Cordiali saluti,
MaxInoltre, come secondo dispositivo, ho installato un sistema PDC originale, collegato al CAN del motore.
Entrambi i dispositivi funzionano perfettamente e non ci sono errori di comunicazione che verrebbero segnalati da qualche parte.

BTW: Benvenuti nel forum }

Cordiali saluti,
MaTutti i dispositivi funzionano perfettamente e non ho riscontrato errori di comunicazione che potrebbero essere segnalati da qualche parte.

Comunque: Benvenuto nel forum }.

Cordiali saluti,
MaComunque: Benvenuti nel forum }

Cordiali saluti
MaA proposito: Benvenuti nel forum }.Saluti.

Tradotto il 27-07-2026, 8:34.
Torna su
balooba
Ospite

Messaggio19-10-2010, 14:09    Oggetto: CAN Bus auto: comfort e funzioni, come attivare? Cita

Zumindest der Komfort CAN verfügt über eine verteilte Terminierung.
IPotrei dilungarmi per ore sull'argomento, ma cercherò di essere conciso:
Se ti colleghi a un sistema esistente in parallelo o 'ti interponi' tra due componenti, non hai bisogno di una programmazione specifica.

Questo dovrebbe valere anche per il protocollo CAN dei motori.n.Potrei dilungarmi per ore su questo argomento, ma cercherò di essere conciso:Probabilmente lo stesso vale per il bus CAN del motore.Probabilmente lo stesso vale per il bus CAN del motore.

Tradotto il 27-07-2026, 8:36.
Torna su
p.ostrich
Ospite

Messaggio11-11-2010, 10:45    Oggetto: CAN Bus auto: comfort e funzioni, come attivare? Cita

In sostanza, ogni centralina ha la sua terminazione specifica. Dipende anche dalla lunghezza dei cavi a cui ti colleghi e dalla lunghezza dei tuoi stessi cavi.
Dovrebbe funzionare.

Tradotto il 27-07-2026, 8:36.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Quale bus CAN viene utilizzato nella Golf 5? Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio Beim Einstecken in den USB-Port wird CAN blockiert Strumenti software CAN e software
Nessun nuovo messaggio Il riscaldatore ausiliario della Golf 5 non funziona e il... CAN Abitacolo / Comfort
Nessun nuovo messaggio RKS+CAN non viene inizializzato in Fedora Workstation 37 Sistema CAN-USB CANhack.de: RKS+CAN
Vai a: