ciao
Il mio obiettivo è il seguente:
Quando si chiude la portiera dell'Astra J con il telecomando, i finestrini dovrebbero alzarsi automaticamente.
e alcune altre funzioni che si basano su un principio del tipo 'se ciò accade, allora fai questo (o non fare questo)'.
È preferibile programmare su un Arduino dotato di adattatore CAN che sia collegato alla presa OBD.
Ecco cosa so:
- Programmazione di Arduino (anche se non ho mai lavorato con il protocollo CAN).
- conoscenza teorica del funzionamento di CAN.
- conoscenze di elettrotecnica (elettricista qualificato).
- Conoscenze di base sui sistemi Opel, inclusi i 3 sistemi bus (Low Speed, Mid Speed e High Speed) e le centraline (ECU) a cui sono collegati. Non conosco dettagli specifici come gli identificativi (ID) o simili.
- Buona comprensione di argomenti tecnici e capacità di ragionamento logico; riesco a capire concetti complessi relativamente velocemente.
- molto bravo a usare Google
Cosa mi manca:
- esperienza pratica nel campo del protocollo CAN.
- Come posso affrontare al meglio la situazione.
Cosa ne pensate, è davvero possibile fare una cosa del genere, oppure fallirei comunque perché lo sforzo necessario per scrivere su un autobus sarebbe troppo grande?
La mia idea sarebbe:
Collego il bus al computer, premo un tasto e poi spero di poter vedere dai messaggi cosa è stato appena inviato. Inoltro quindi ciò che ho visto con il mio controller al bus, sperando che anche questa funzione venga eseguita.
Ecco un esempio pratico:
Il mio dispositivo di registrazione ('logger') è collegato e registra i dati. Quando premo il pulsante per chiudere la finestra, le informazioni relative alla chiusura della finestra vengono registrate. Lo stesso vale per quando si blocca l'auto; poi, utilizzo un semplice programma 'se -> allora' su Arduino e voilà.
Mi sembra troppo facile, o dovrei pensare che sia fattibile in questo modo?
Saluti.