| Autore |
Messaggio |
jliegner Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
11-10-2006, 11:58 Oggetto: Grafica Touareg: Installazione e Configurazione |
Cita |
|
Vorrei iniettare i messaggi del bus CAN per i pulsanti GAR all'interno dell'abitacolo, al fine di aggiungere un sistema GRA senza l'utilizzo del modulo MFL. Secondo voi, c'è una possibilità che questo funzioni? Qualcuno conosce la codifica di questi messaggi?
Tradotto il 24-07-2026, 18:56.
|
|
| Torna su |
|
 |
rathma Ospite
|
11-10-2006, 12:19 Oggetto: Grafica Touareg: Installazione e Configurazione |
Cita |
|
Il pedale dell'acceleratore (GRA) dovrebbe essere posizionato sul motore. Personalmente, eviterei di collegarlo lì, immagina cosa succederebbe se il tuo computer (o qualsiasi altro dispositivo) si bloccasse e continuasse a premere costantemente il tasto GRA: la tua auto accelererebbe continuamente.
Il sistema di controllo della trasmissione (gra) non dovrebbe essere presente all'interno dell'abitacolo. Ad esempio, nella Golf G4, i pulsanti sono ancora collegati direttamente alla centralina del motore, mentre nella G5 credo che siano collegati solo al bus CAN del motore.
Ma secondo me, un sistema di infotainment avanzato dovrebbe essere uno standard anche per un'auto così costosa come questa, no?
Tradotto il 24-07-2026, 18:58.
|
|
| Torna su |
|
 |
jliegner Ospite
|
11-10-2006, 12:37 Oggetto: Grafica Touareg: Installazione e Configurazione |
Cita |
|
GRA sollte auf den Motorcan liegen. und da würd ich persönlich die Finger von lassen, stell dir mal vor dein PC(oder was auch immer) hängt sich auf und sendet andauernd die GRA Taste +, das heist dein auto gibt immer mehr gas.
gLa tecnologia non dovrebbe avere niente da fare con l'abitacolo. Ad esempio, nel G4, i pulsanti sono ancora collegati direttamente alla centralina del motore, mentre nel G5, credo che siano collegati solo al bus CAN del motore.
Ma la tecnologia } non dovrebbe essere uno standard in un'auto così costosa come questa?
Il Touareg è un modello speciale nella stessa fascia di prezzo di una Passat completamente accessoriata. Non era più possibile apportare modifiche alla configurazione e l'unica cosa che mi manca è la tecnologia }. Quest'ultima viene controllata tramite il MFL, i cui pulsanti sono collegati alla stessa centralina dei pulsanti per la radio e il telefono, e a quanto ne so, sono collegati al bus CAN dell'abitacolo. I comandi raggiungono poi la centralina del motore attraverso il gateway CAN. Se un pulsante è difettoso e fa '+', posso sempre disattivare l'intera tecnologia } con i freni.en.ma il sistema di regolazione dell'altezza } dovrebbe essere uno standard in un'auto così costosa come questa, no?
Il Touareg è un modello speciale nella stessa fascia di prezzo di una Passat completamente accessoriata. Non era più possibile modificare la configurazione e l'unica cosa che mi manca è il sistema di regolazione dell'altezza. Questo sistema, a sua volta, viene controllato tramite l'MFL (Multifunzione), i cui pulsanti sono collegati alla stessa centralina dei comandi radio e telefono, e secondo le mie informazioni, sono collegati al CAN interno. I comandi raggiungono la centralina del motore probabilmente tramite il gateway CAN. Se il pulsante è difettoso e fa '+ ' ad ogni dossatura di una pavimentazione in pietra, posso sempre disattivare l'intero sistema di regolazione dell'altezza con il freno.ma il sistema di navigazione dovrebbe essere di serie in un'auto così costosa come questa, no?}Il Touareg è un modello speciale nella stessa fascia di prezzo di una Passat completamente accessoriata. Non era più possibile apportare modifiche alla configurazione e l'unica cosa che mi manca è il sistema GRA (probabilmente si riferisce a un sistema di assistenza alla guida). Questo sistema, a sua volta, viene controllato tramite il MFL (modulo multifunzione al volante), i cui pulsanti sono collegati allo stesso dispositivo insieme a quelli per la radio e il telefono, e che, secondo le mie conoscenze, è collegato al CAN bus interno. I comandi raggiungono quindi l'unità di controllo del motore attraverso il gateway CAN. Se un pulsante è difettoso e fa 'ticchettare' il simbolo '+' ad ogni asperità dell'asfalto, posso comunque disattivare completamente il sistema GRA utilizzando i freni.
Tradotto il 24-07-2026, 19:03.
|
|
| Torna su |
|
 |
rathma Ospite
|
11-10-2006, 13:22 Oggetto: Grafica Touareg: Installazione e Configurazione |
Cita |
|
Ok, parlando specificamente della Golf IV, c'era anche un'unità di controllo per il sistema MFL (Multi-Function Lock). Tuttavia, questa unità aveva solo i pulsanti per la radio e/o il telefono; il resto era cablato direttamente.
Cosa, la tua macchina ha il sistema TP 1.6 o già il TP 2.0? Il mio meccanico di fiducia potrebbe farmi consultare la documentazione CAN di ComfortCAN. Se lo fa, te la trascriverò.
Tradotto il 24-07-2026, 19:04.
|
|
| Torna su |
|
 |
jliegner Ospite
|
11-10-2006, 15:58 Oggetto: Grafica Touareg: Installazione e Configurazione |
Cita |
|
also ich sprech jetzt mal einfach für golf iv: da gab es auch ein steuergerät für das mfl. da waren aber auch nur die tasten für radio und/oder telefon drauf. der rest hardt verdrahted.
waHa il tuo auto con il sistema TP 1.6 o già il TP 2.0? Il mio concessionario potrebbe farmi consultare la documentazione CAN di ComfortCAN. Poi te ne parlerò. }
Purtroppo, non lo so perché non ho ancora l'auto. Sarà prodotta nella settimana 47. Dove si possono trovare queste specifiche (VW TP 1.6 o 2.0)? Se avrò informazioni precise, ti farò sapere. Grazie per il tuo aiuto.bot!cosa, la tua auto ha il software TP 1.6 o già il TP 2.0? } Forse il mio meccanico mi farà vedere la documentazione CAN di ComfortCAN. } Poi te la trascriverò.
Purtroppo non lo so, perché non ho ancora l'auto. Sarà prodotta nella settimana 47. Dove posso trovare queste specifiche (motore VW da 1.6 o 2.0)? Se avrò informazioni più precise, vi contatterò. Grazie per la vostra offerta!
Tradotto il 24-07-2026, 19:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
rathma Ospite
|
11-10-2006, 16:49 Oggetto: Grafica Touareg: Installazione e Configurazione |
Cita |
|
Il mio amico mi ha detto che posso sfogliarla, ma purtroppo non posso farne delle copie.
Tradotto il 24-07-2026, 19:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
svenni Ospite
|
11-10-2006, 21:18 Oggetto: Grafica Touareg: Installazione e Configurazione |
Cita |
|
Il mio amico mi ha detto che posso sfogliarla, ma purtroppo non copiarla:
LOL.
Se una macchina con queste specifiche esistesse, mi farei un'incredibile risata: non ci crederei mai.
^^
Cosa vuoi fare con TP 2.0 o 1.6 qui? MFL/GRA è un messaggio di trasmissione e non ha nulla a che vedere con il protocollo TP...
Saluti,
Sven.
Tradotto il 24-07-2026, 19:07.
|
|
| Torna su |
|
 |
rathma Ospite
|
11-10-2006, 21:37 Oggetto: Grafica Touareg: Installazione e Configurazione |
Cita |
|
Cosa sono esattamente le 'TP'? Pensavo fossero tutti i messaggi che circolano all'interno del gruppo VW.
Sono anche curioso di vedere cosa succederà. Se mi sarà permesso entrare, porterò con me un buon smartphone per fare delle foto e copiarle.
Tradotto il 24-07-2026, 19:08.
|
|
| Torna su |
|
 |
svenni Ospite
|
11-10-2006, 21:43 Oggetto: Grafica Touareg: Installazione e Configurazione |
Cita |
|
was ist den die tp genau? ich dachte das sind alle messages die im vw rumschwieren?
Sono anche io curioso. Se mi sarà permesso di entrare, porterò con me un buon smartphone per fare delle foto da copiare.
TP è il protocollo di trasporto che permette lo scambio di dati tra le centraline. Il contenuto dei dati non viene descritto qui, ma solo come vengono aperti i canali di comunicazione, ecc. Gli ID sono specifici e non sono uguali in tutte le auto  .
Per quanto ne so, da parte della VW non ci sono informazioni disponibili e tanto meno specifiche tecniche  . Pertanto, è necessario ricorrere all'ingegneria inversa  .
Saluti,
Sven.
Tradotto il 24-07-2026, 19:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
rathma Ospite
|
11-10-2006, 21:47 Oggetto: Grafica Touareg: Installazione e Configurazione |
Cita |
|
Allora, sono curioso di vedere cosa vuole mostrarmi  .
Tradotto il 24-07-2026, 19:10.
|
|
| Torna su |
|
 |
|