CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

Motore Passat su Golf 5: Simulazione freno a mano

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Motore
Autore Messaggio
Locohora
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-01-2013, 12:12    Oggetto: Motore Passat su Golf 5: Simulazione freno a mano Cita

Ciao,

Ho installato un motore Passat con codice MKB: BWS, completo di cambio DSG LTX, nella mia Golf 5. Tutto funziona perfettamente e in modo affidabile. Inoltre, ho aggiunto anche il sistema ABS della Golf VI (MK60 su MK60EC) prodotto da ATE.
Tuttavia, nei dispositivi di controllo del motore e del cambio DSG, riscontro un errore che indica l'assenza del freno di stazionamento elettrico. Nella Passat, viene utilizzato un sistema ABS prodotto da TRW.
Esiste un modo per simulare il funzionamento del freno di stazionamento in modo che appaia come installato e funzionante correttamente?

Ciao Alex,

Tradotto il 24-07-2026, 20:28.
Torna su
Locohora
Ospite

Messaggio11-02-2013, 19:37    Oggetto: Motore Passat su Golf 5: Simulazione freno a mano Cita

La mia idea non è buona, oppure perché nessuno mi risponde? icon_smile.gif

Tradotto il 24-07-2026, 20:28.
Torna su
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio11-02-2013, 20:49    Oggetto: Motore Passat su Golf 5: Simulazione freno a mano Cita

Ciao,

Le spie di errore corrispondenti si accendono nel cruscotto? Se no, personalmente ritengo che lo sforzo sia troppo elevato solo per cancellare la memoria degli errori...
Oppure si possono semplicemente cercare centraline adatte per la Golf, così non è necessario improvvisare. icon_wink.gif

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Software Freelancer
System RKS+CAN: CANHack.de CAN-Bus Interface

Tradotto il 24-07-2026, 20:29.
Torna su Profilo MP WWW
noetzel1986

Messaggio15-02-2013, 11:51    Oggetto: Motore Passat su Golf 5: Simulazione freno a mano Cita

Riesci a disattivare il freno di stazionamento? icon_question.gif

Tradotto il 24-07-2026, 20:29.
Torna su Profilo MP Email
Locohora
Ospite

Messaggio21-02-2013, 10:29    Oggetto: Motore Passat su Golf 5: Simulazione freno a mano Cita

No, purtroppo non è possibile. Nel sistema di controllo della stabilità (MSG) e nella trasmissione, viene segnalato che il freno di stazionamento non è presente. La Passat ha un freno di stazionamento elettrico.
Ho anche io un dispositivo per intercettare i segnali CAN. Anche se la mia auto funziona perfettamente e mostra il messaggio di errore, vorrei fare un po' di esperienza con esso. Ora mi servirebbe un log di una Passat ferma con l'EPB (Electronic Parking Brake) aperto. Vorrei inserire queste informazioni nel mio sistema. Forse c'è qualcuno in questo forum icon_smile.gif che ha questa configurazione.

Ciao Alex,

Tradotto il 24-07-2026, 20:30.
Torna su
Givertech
Ospite

Messaggio12-04-2013, 17:03    Oggetto: Motore Passat su Golf 5: Simulazione freno a mano Cita

Ciao.

Quanto sei in forma?
Potrei semplicemente inviarti alcune righe di codice ora, ma tu vuoi imparare qualcosa, giusto?

Su quale piattaforma hardware intendi effettuare l'emulazione?
Devi avere qualcosa che esegua il codice, sia esso per te o per l'auto.

Attualmente non ho accesso completo ai miei dati perché sono in modalità di sola lettura.
Ma ovviamente, l'informazione relativa al freno di stazionamento è inclusa nel messaggio del sistema frenante, e questo messaggio è protetto da un checksum.

Questo richiederà un intervento più complesso a livello tecnico, poiché dovrai disconnettere i cavi CAN dall'unità di controllo dei freni e inserire un piccolo gateway tra le due.
Intercetti i segnali provenienti dal sistema frenante, li modifichi per il freno di stazionamento e poi li ritrasmetti dall'altra parte.
E in ogni processo di trasmissione, è necessario calcolare la somma di controllo e un contatore di mantenimento della connessione.

Se non hai un albero di Natale nella cabina di pilotaggio, seguirei il suggerimento di Rainer: Fregatene! icon_biggrin.gif

Ricordo che il freno di stazionamento si trova nell'indirizzo 0x5C0 del bus CAN dell'unità di controllo.
Il messaggio ha 8 byte ed è completamente occupato.
Devi quindi gestire 64 bit, mantenere un contatore di 'keep-alive' e calcolare una checksum.
E questo avviene ogni 20 millisecondi nel sistema di trasmissione.
Il mio consiglio: lascialo perdere!

Felix.

Tradotto il 24-07-2026, 20:34.
Torna su
Surfjenser

Messaggio16-04-2013, 10:47    Oggetto: Motore Passat su Golf 5: Simulazione freno a mano Cita

Il freno di stazionamento elettromeccanico ha una propria centralina di controllo. Quindi, è più corretto simulare un'intera centralina (STG) piuttosto che modificare un messaggio CAN esistente.

Saluti.
Jens.

Modifica: Ho appena scoperto che la centralina in questione è collegata a un "bus CAN secondario" della centralina dell'ABS (nel caso della Passat 3C).
Nella Golf 5K, dove si trova l'unità di controllo ABS, non ho trovato nulla riguardo a un freno di stazionamento elettromeccanico. Pertanto, devo probabilmente rivedere la mia affermazione icon_wink.gif.

Tradotto il 24-07-2026, 20:36.
Torna su Profilo MP
Dieselfahrer
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio16-04-2013, 12:26    Oggetto: Motore Passat su Golf 5: Simulazione freno a mano Cita

Surfjenser ha scritto:
Ho appena visto che la centralina corrispondente è collegata a un "bus CAN secondario" della centralina ABS (nel caso del Passat 3C).

Purtroppo non ho la documentazione a disposizione, ma il codice x5C0 è definito come normale nella matrice CAN per l'unità di controllo del motore. Ciò significa che, se non vedi ancora il codice x5C0 sul bus dati, dovresti essere in grado di inserirlo facilmente.

Saluti, Ingo.

Tradotto il 24-07-2026, 20:37.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Motore
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 7 Passat B8 full motor CAN log Generale
Nessun nuovo messaggio Golf IV Motor CAN CAN Motore
Nessun nuovo messaggio Simulazione CAN Bus per ABS SG Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio Simulazione centraline elettroniche CAN Motore
Vai a: