Ciao.
Quanto sei in forma?
Potrei semplicemente inviarti alcune righe di codice ora, ma tu vuoi imparare qualcosa, giusto?
Su quale piattaforma hardware intendi effettuare l'emulazione?
Devi avere qualcosa che esegua il codice, sia esso per te o per l'auto.
Attualmente non ho accesso completo ai miei dati perché sono in modalità di sola lettura.
Ma ovviamente, l'informazione relativa al freno di stazionamento è inclusa nel messaggio del sistema frenante, e questo messaggio è protetto da un checksum.
Questo richiederà un intervento più complesso a livello tecnico, poiché dovrai disconnettere i cavi CAN dall'unità di controllo dei freni e inserire un piccolo gateway tra le due.
Intercetti i segnali provenienti dal sistema frenante, li modifichi per il freno di stazionamento e poi li ritrasmetti dall'altra parte.
E in ogni processo di trasmissione, è necessario calcolare la somma di controllo e un contatore di mantenimento della connessione.
Se non hai un albero di Natale nella cabina di pilotaggio, seguirei il suggerimento di Rainer: Fregatene!
Ricordo che il freno di stazionamento si trova nell'indirizzo 0x5C0 del bus CAN dell'unità di controllo.
Il messaggio ha 8 byte ed è completamente occupato.
Devi quindi gestire 64 bit, mantenere un contatore di 'keep-alive' e calcolare una checksum.
E questo avviene ogni 20 millisecondi nel sistema di trasmissione.
Il mio consiglio: lascialo perdere!
Felix.