| Autore |
Messaggio |
gerd4711 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
13-03-2012, 1:09 Oggetto: Simulazione CAN Bus per ABS SG |
Cita |
|
Ciao can tool,
Innanzitutto, mi scuso per la mia ignoranza, sono nuovo qui e ho un problema:
Voglio costruire un'auto elettrica (sì, so che ci sono diverse opinioni al riguardo), ma purtroppo, l'ABS non funzionerà più perché riceve dati dal motore!
Dovrebbero esistere delle centraline aggiuntive che ne simulano il funzionamento, ma non ne ho ancora trovata una!
La mia domanda:
Chi conosce questi sistemi di controllo?
È possibile costruirlo da soli?
Per favore, aiutatemi, perché senza un sistema ABS funzionante non si può ottenere la revisione tecnica (TÜV), e questo significherebbe che il progetto sarebbe compromesso!
Saluti, Gerd.
Tradotto il 27-07-2026, 17:25.
|
|
| Torna su |
|
 |
Dieselfahrer CAN-Profi

Supporto CAN
|
13-03-2012, 14:14 Oggetto: Simulazione CAN bus per ABS SG |
Cita |
|
gerd4711 ha scritto: | purtroppo, l'ABS non funzionerà più, poiché riceve dati dal motore.
ottiene! |
Certo?
Mi preoccuperebbe il fatto che, in caso di malfunzionamento della centralina del motore durante la guida, anche l'ABS smetta di funzionare contemporaneamente.
Su quale base di veicolo si basa effettivamente questo progetto?
Citazione: | | Si dice che esistano delle centraline aggiuntive che lo simulano, ma io non ne ho ancora trovata una! |
"Plug and Play"? Non ne ho idea, probabilmente è anche un mercato molto piccolo.
Citazione: | | È possibile costruirlo da soli? |
In linea di principio, si può costruire praticamente qualsiasi cosa da soli, ma dipende dallo sforzo richiesto e, eventualmente, dalla disponibilità delle informazioni necessarie.
Citazione: | | per favore, aiutatemi, perché senza un ABS funzionante non si ottiene la revisione tecnica --> quindi il progetto sarebbe compromesso! |
È importante anche la prima immatricolazione: se il veicolo ha già una omologazione europea, si presenta il problema che tutto ciò che sembra elettrico, compreso il tuo dispositivo aggiuntivo, deve avere un numero "e" con relativa relazione tecnica, altrimenti l'autorizzazione all'uso viene comunque invalidata.
Cordiali saluti, Ingo.
Tradotto il 27-07-2026, 17:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
gerd4711 Ospite
|
13-03-2012, 15:56 Oggetto: Simulazione CAN Bus per ABS SG |
Cita |
|
Ciao Ingo,
Innanzitutto, grazie per la tua risposta.
Se durante il viaggio il motore si spegne improvvisamente, penso che non ci sia motivo di preoccuparsi.
Il problema si verifica all'avvio: l'ABS riceve in qualche modo un segnale di 'attivazione' dal motore, come se il motore dicesse: 'Io sono acceso, accenditi anche tu!'. Questo avviene tramite il sistema CAN.
Certo, ecco la traduzione:
Si tratta di un'Audi A2 del 2001.
Per quanto riguarda il marchio di conformità (e-sign), non ci sono problemi, poiché in ogni caso è necessario effettuare un test di compatibilità elettromagnetica (EMC) per le auto elettriche. Pertanto, non ci sono problemi per i dispositivi autocostruiti.
La metà dell'auto è autocostruita, senza alcun simbolo  .
Tradotto il 27-07-2026, 17:31.
|
|
| Torna su |
|
 |
Dieselfahrer CAN-Profi

Supporto CAN
|
13-03-2012, 17:41 Oggetto: Simulazione CAN Bus per ABS SG |
Cita |
|
gerd4711 ha scritto: | ciao Ingo,
Se durante il viaggio il motore si spegne improvvisamente, penso che non ci sia motivo di preoccuparsi.
Il problema si verifica all'accensione: l'ABS riceve in qualche modo un segnale di "attivazione" dal motore, come se il motore dicesse: "Io sono acceso, accenditi anche tu!". Questo avviene tramite il sistema CAN.
Certo, ecco la traduzione:
Si tratta di un'Audi A2 del 2001.
Per quanto riguarda il marchio di conformità (e-sign), non ci sono problemi, poiché in ogni caso è necessario eseguire un test di compatibilità elettromagnetica (EMC) per le auto elettriche. Pertanto, non ci sono problemi per i dispositivi costruiti da soli.
La metà dell'auto è autocostruita, senza alcun simbolo  | .
Sembra molto interessante.
Ti ho inviato un messaggio privato.
Cordiali saluti, Ingo.
Tradotto il 27-07-2026, 17:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
gerd4711 Ospite
|
13-03-2012, 21:45 Oggetto: Simulazione CAN Bus per ABS SG |
Cita |
|
Sì, è sicuramente interessato!
Auto elettrico, fermo!
Purtroppo, non conosco abbastanza bene i sistemi CAN.
È possibile intercettare il segnale CAN proveniente dalla centralina del motore e reindirizzarlo nel circuito?
Tradotto il 27-07-2026, 17:34.
|
|
| Torna su |
|
 |
Surfjenser
Iscritto il: 04/01/2012 Messaggi: 39 Karma: +0 / -0 Località: Hannover
|
14-03-2012, 19:34 Oggetto: Simulazione CAN Bus per ABS SG |
Cita |
|
Naturalmente, è possibile registrare una sequenza e riprodurla successivamente sul bus CAN del sistema di controllo.
Non credo che la centralina del motore e la centralina dell'ABS comunichino solo tramite una sequenza fissa.
Piuttosto, l'unità di controllo dell'ABS risponderà con determinate reazioni a specifiche informazioni provenienti dalla centralina del motore. Ed è necessario capire quali sono queste informazioni e il meccanismo che determina quando deve essere inviata una determinata informazione e come deve essere la risposta ricevuta dall'unità di controllo dell'ABS.
Senza informazioni dettagliate, immagino che non sia affatto una cosa semplice da capire. Devo ammettere di non sapere quali informazioni questi due sistemi di controllo scambiano tra loro, né quali siano i dati assolutamente necessari per il sistema ABS. Difficilmente credo che si tratti solo di un segnale di attivazione; sicuramente sono necessarie anche altre informazioni, come la velocità e altro.
Saluti.
Jens.
Tradotto il 27-07-2026, 17:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
gerd4711 Ospite
|
14-03-2012, 23:57 Oggetto: Simulazione CAN Bus per ABS SG |
Cita |
|
Ciao Jens,
Quindi, deve essere scambiato qualche segnale!
Un segnale di risveglio, in ogni caso! La velocità viene fornita dalla trasmissione.
Con cosa posso registrare i segnali CAN?
Tradotto il 27-07-2026, 17:37.
|
|
| Torna su |
|
 |
gerd4711 Ospite
|
15-03-2012, 12:50 Oggetto: Simulazione CAN Bus per ABS SG |
Cita |
|
Ho appena ordinato alcuni libri su CAN da Amazon.
Vediamo, sicuramente si può fare qualcosa di interessante con un microcontrollore AVR ATmega8 per creare una simulazione!
I libri che ho comprato hanno costato un totale di 100 euro! Spero che mi forniscano una soluzione...
Tradotto il 27-07-2026, 17:38.
|
|
| Torna su |
|
 |
Surfjenser
|
15-03-2012, 18:33 Oggetto: Simulazione CAN Bus per ABS SG |
Cita |
|
gerd4711 ha scritto: | Ho appena ordinato alcuni libri su CAN da Amazon.
Vediamo, sicuramente si può fare qualcosa di interessante con un microcontrollore AVR ATmega8 per creare una simulazione!
--> I libri hanno avuto un costo totale di 100€! Spero che | portino una soluzione...
Spedisci i libri indietro e dammi 50€, così entrambi ne trarremo  .
No, scherzi a parte, ovviamente non conosco il tuo background e le tue conoscenze pregresse, ma penso che quei libri non ti saranno di grande aiuto.
Per una panoramica generale su CAN, internet sarà sufficiente.
Dai un'occhiata ai programmi di autoapprendimento (SSP) di Audi con i numeri 186, 238 e 269; in questo modo avrai già una buona idea. Basta fare una ricerca su Google e troverai sicuramente qualcosa a riguardo. Altrimenti, contattami ancora.
La ragione per cui i libri non ti aiutano è che il protocollo CAN descrive solo i primi due livelli del modello ISO-OSI. In termini semplici, ciò significa che vengono specificati solo i livelli di tensione sulla linea e come è strutturato un messaggio CAN.
Tuttavia, i valori specifici inclusi in questo messaggio e il loro significato sono determinati da ciascun produttore, e Audi non te li rivelerà facilmente.
Questo significa che è necessario procurarsi un logger CAN, intercettare i dati sul bus e cercare di interpretare il traffico dati per ricavare uno schema. Come strumento, si può utilizzare il programma CAN-Hacker presentato in questo forum. Nella sezione "Offerte", qualcuno aveva recentemente offerto anche alcuni logger CAN.
A seconda di quanti messaggi devi replicare sul bus CAN del sistema di controllo, potrei immaginare che l'ATMega8 potrebbe non essere sufficiente.
Saluti.
Jens.
Tradotto il 27-07-2026, 17:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Dieselfahrer CAN-Profi

Supporto CAN
|
15-03-2012, 23:40 Oggetto: Simulazione CAN Bus per ABS SG |
Cita |
|
Citazione: | | A seconda di quanti messaggi devi ricreare sul bus CAN dell'unità di controllo, | potrei immaginare che con l'ATMega8 le cose potrebbero diventare difficili.}
Non conosco bene i dettagli, ma soprattutto lo trovo scomodo: dopo circa 15 anni di utilizzo professionale di microcontrollori 68HC11 abbinati a chip 82C200/SJAA1000 (senza l'uso di automobili), ritengo che i modelli AT90CAN32/64/128 (utilizzati per progetti personali) siano piuttosto sofisticati, soprattutto perché con un JTAG-ICE è possibile effettuare il debug dei registri CAN.
Cordiali saluti, Ingo.
Tradotto il 27-07-2026, 17:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
gerd4711 Ospite
|
16-03-2012, 0:14 Oggetto: Simulazione CAN Bus per ABS SG |
Cita |
|
Hmm, okay, allora i libri sono probabilmente inutili, va bene, non importa, li restituirò!
Ho trovato qualcosa che potrebbe funzionare; a quanto pare, posso intercettare i dati e estrarre le parti che mi servono.
Inviare quindi questo messaggio a intervalli regolari.
Dovrebbe funzionare così, o cosa ne pensate a riguardo?
Tradotto il 27-07-2026, 17:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
Surfjenser
|
16-03-2012, 23:13 Oggetto: Simulazione CAN Bus per ABS SG |
Cita |
|
Non so quanto costi questo oggetto, ma io non lo comprerei.
Sebbene si possa utilizzare per registrare con facilità, sembra essere troppo rigido per l'invio.
4 zyklische Nachrichten? Hmm.
Il problema è che, al momento, non si sa ancora quali dati bisogna inviare e se è necessario rispondere a determinati messaggi CAN in modo specifico e con la tempistica corretta. Prima di spendere molti soldi per un sistema del genere, bisognerebbe rifletterci attentamente.
Saluti.
Tradotto il 27-07-2026, 17:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Maxx Ospite
|
17-03-2012, 0:59 Oggetto: Simulazione CAN Bus per ABS SG |
Cita |
|
Per far funzionare tutto insieme, probabilmente dovrai anche occuparti della gestione della rete.
Semplicemente inviare qualche messaggio via Telegram al bus probabilmente non sarà sufficiente.
Eviterei assolutamente i prodotti IXXAT.
Come già scritto, è poco flessibile.
È meglio procurarsi un'interfaccia con protocollo LAWICEL e lavorare con il CAN-Hacker.
Saluti.
Maxx.
Tradotto il 27-07-2026, 17:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
gerd4711 Ospite
|
17-03-2012, 13:37 Oggetto: Simulazione CAN Bus per ABS SG |
Cita |
|
Ciao, innanzitutto grazie per le vostre risposte.
Sembra una buona idea per iniziare con il LAWICEL!
Per la parte che ho pubblicato, pensavo solo di poterla far funzionare in modo autonomo, cioè installandola nell'auto e facendola girare.
(inviare questo messaggio ripetutamente in un ciclo).
Qualcosa del genere sarebbe l'ideale!
Con l'interfaccia del forum, potrei simulare i segnali di una centralina motore, almeno in condizioni di laboratorio. Ho capito bene?
Mi scusi per le mie domande banali, ma sono nuovo in questo campo.
Tradotto il 27-07-2026, 17:49.
|
|
| Torna su |
|
 |
Surfjenser
|
18-03-2012, 20:51 Oggetto: Simulazione CAN Bus per ABS SG |
Cita |