| Autore |
Messaggio |
Citrofan Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
09-07-2014, 22:42 Oggetto: Elettrico PSA/Citroën/Peugeot: modalità di risparmio energetico |
Cita |
|
Ciao dalla comunità di hacker di Zurigo!
Ich fahre einen neuen Citroen C4 und ärgere mich wie sehr viele andere Besitzer von PSA-Fahrzeugen über die Bevormundung durch den sog. Emodalità di risparmio energetico.
Dopo un massimo di 30 minuti trascorsi nell'auto ferma con il motore spento, quasi tutti i dispositivi elettrici vengono disconnessi dall'alimentazione. Particolarmente fastidioso è il fatto che la radio/il navigatore/il sistema telefonico smettono di funzionare; solo l'avviamento del motore può risolvere il problema. In questo caso, valgono queste regole: 5 minuti di minimo del motore equivalgono a 10 minuti di ascolto della radio, anche se la batteria è ancora completamente carica.
Ora, risulta che un comando CAN proveniente dalla centralina principale (BSI) disabilita il sistema radio, mentre l'alimentazione positiva (B+) rimane attiva. Pertanto, esiste già una linea di alimentazione continua.
Vorrei ora intercettare il cosiddetto 'bus di comfort' (radio, alzacristalli, illuminazione interna, ecc.), acquisire il comando di disattivazione e, se necessario, inviare un comando contrario per poter riascoltare la radio. Secondo il produttore, questo bus opera a bassa velocità con una trasmissione di 125 kBps.
Con un analizzatore CAN di Microchip e un netbook, insieme al software CanHack 2, inizialmente scorrono dati confusi, ma poi il sistema si blocca.
Meine Fragen: 1. Hat ein Forum-Experte Erfahrung mit diesen Eigenheiten frz. Auto?
Quali sono i requisiti minimi di un computer (processore, velocità di clock) per eseguire questa applicazione?
Esiste davvero la possibilità di ingannare il sistema?
Grazie in anticipo per i vostri commenti. Cordiali saluti, Citrofan.
Tradotto il 18-07-2026, 1:20.
|
|
| Torna su |
|
 |
CAN-Diagnose Administrator

Iscritto il: 07/06/2011 Messaggi: 573 Karma: +29 / -0 Località: Ländle
|
10-07-2014, 10:00 Oggetto: Elettrico PSA/Citroën/Peugeot: modalità di risparmio energetico |
Cita |
|
Ciao,
Teoricamente, dovrebbe essere possibile utilizzare un microcontrollore con 2 interfacce CAN, inserito nel bus CAN prima della radio.
Tutto ciò che arriva su un'interfaccia CAN viene trasmesso all'altra. È possibile filtrare i messaggi indesiderati e, eventualmente, aggiungere messaggi di "mantenimento attivo" lato radio.
Proverei innanzitutto a far funzionare il sistema radio senza utilizzare il protocollo CAN del veicolo.
Sembra che l'auto si sia accesa e funzioni correttamente: probabilmente ha inviato un messaggio di notifica sullo stato di "sonno".
Si accende e funziona solo per 30 minuti: manca il messaggio di avviso di "mantenimento attivo" dell'auto.
Non è assolutamente possibile: riprodurre i dati di diagnostica ("TRACE") dell'auto (senza collegare la radio) direttamente sulla radio e osservare a quale identificativo (ID) essa risponde.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 18-07-2026, 1:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW |
 |
Citrofan Ospite
|
10-07-2014, 22:48 Oggetto: Elettrico PSA/Citroën/Peugeot: modalità di risparmio energetico |
Cita |
|
Grazie mille per la risposta rapida e interessante.
Ho procurato un laptop performante e farò alcune prove con esso.
Purtroppo, la radio non funziona senza il numero di telaio preciso del veicolo, che viene trasmesso all'avvio e sblocca la radio solo se lo stesso numero è memorizzato nella radio. La radio, o meglio, l'intero modulo informativo collegato, mostra tutti i possibili messaggi dell'auto. Il traffico dati è piuttosto elevato. Tuttavia, forse si potrebbe interrompere brevemente i cavi CAN poco prima dello spegnimento per disconnetterlo dalla centralina...
Vi risentirò quando avremo i primi risultati.
Cordiali saluti.
Yule.
Tradotto il 18-07-2026, 1:24.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
11-07-2014, 8:59 Oggetto: Elettrico PSA/Citroën/Peugeot: modalità di risparmio energetico |
Cita |
|
Citazione: | | Purtroppo, la radio non funziona senza il numero di telaio esatto del veicolo, che viene trasmesso all'avvio e sblocca quindi la radio, a condizione che lo stesso numero sia memorizzato nella radio. |
Cosa ti impedisce di registrare i messaggi appropriati e poi riprodurli? 
Tradotto il 18-07-2026, 1:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW |
 |
Citrofan Ospite
|
14-07-2014, 19:03 Oggetto: Elettrico PSA/Citroën/Peugeot: modalità di risparmio energetico |
Cita |
|
Purtroppo, non sono ancora arrivato a questo punto! Riesco a visualizzare alcune informazioni tramite il microchip Can-Analyzer e il suo software, ma purtroppo tutti i campi dati sono vuoti. Con il software can tool, non funziona nulla: non riesco ad associarlo al modulo USB.
Cosa altro c'è in termini di hardware e/o software per intercettare i dati? Non riesco a ottenere nulla tramite la connessione OBD, quindi ho collegato i cavi CAN+ e CAN- tra la radio e l'unità di controllo.
Sembra che ci sia ancora molta strada da fare... 
Tradotto il 18-07-2026, 1:26.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
14-07-2014, 21:16 Oggetto: Elettrico PSA/Citroën/Peugeot: modalità di risparmio energetico |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: | | Posso ora elencare alcune informazioni utilizzando il microchip CAN analyzer e il suo software, ma purtroppo tutti i campi dei DATI sono vuoti. |
Hmm?
Beh, direi che i messaggi CAN vuoti sono piuttosto rari e anche un po' inutili.
La bitrate impostata è corretta? Se sì, il tuo strumento non funziona correttamente oppure hai invertito i pin CAN-H e CAN-L (in tal caso, però, non dovrebbero arrivare messaggi).
Avete già provato con o senza una resistenza di terminazione da 120 ohm?
Pacchetto hardware e software funzionante.
https://shop.dieselschrauber.de/rks-can-interfaceadapter-usb-auf-can-p-313.php
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 18-07-2026, 1:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW |
 |
Citrofan Ospite
|
14-07-2014, 22:34 Oggetto: Elettrico PSA/Citroën/Peugeot: modalità di risparmio energetico |
Cita |
|
È un servizio fantastico, grazie!
Sì, esatto, ho provato tutte le bitrate, con e senza resistenza di terminazione, invertendo i polarità positivo e negativo, e ho controllato il segnale con l'oscilloscopio...
Ho anche un AGV4000B, a cui ho collegato i due cavi CAN, ma non ho il software necessario per interpretare i dati. (Modiag)
Ich würde nun gerne einen Versuch mit Deinem Interface machen, bräuchte aber evtl. zusätzlich eine OBD-Buchse wo ich dann bequem und sauber die + und - CAN abzweigen kann. Aufpreis dafür bezahle ich gerne. Wietanto?
Come detto, sull'OBD standard della Citroen si trovano solo alcuni valori come la temperatura del liquido di raffreddamento, la temperatura dell'aria aspirata, la velocità, ecc. Non c'è altro.
Cordiali saluti.
Yule.
Tradotto il 18-07-2026, 1:30.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
15-07-2014, 8:52 Oggetto: Elettrico PSA/Citroën/Peugeot: modalità di risparmio energetico |
Cita |
|
Potrei ancora avere delle prese OBD2, ma non posso garantire nulla.
Tradotto il 18-07-2026, 1:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW |
 |

|
15-07-2014, 11:38 Oggetto: Elettrico PSA/Citroën/Peugeot: modalità di risparmio energetico |
Cita |
|
Citazione: | | L'autobus è un modello a bassa velocità con una capacità di 125 kB | .
Inoltre, è importante notare che la radio di solito NON è collegata all'unità di trasmissione CAN ad alta velocità, ma al bus CAN dedicato alla gestione dei comfort. Ciò significa che i cavi utilizzati nel cablaggio sono diversi!
Sposto questo argomento nella sezione appropriata.
Tradotto il 18-07-2026, 1:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW |
 |
Citrofan Ospite
|
15-07-2014, 18:40 Oggetto: Elettrico PSA/Citroën/Peugeot: modalità di risparmio energetico |
Cita |
|
Certo, è stato un mio errore! Scusa!
Tradotto il 18-07-2026, 1:31.
|
|
| Torna su |
|
 |
|