| Autore |
Messaggio |
goofy Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
01-03-2006, 21:30 Oggetto: Citroen C2: Schema collegamento elettrico disponibile |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Oggi è arrivato l'adattatore CAN (anzitutto, grazie per la rapida gestione  ), quindi voglio collegarlo subito. Per ora, mi interessa principalmente l'interno del sistema CAN. Gli altri dati li ottengo già tramite OBDII.
Veicolo: Citroen C2, anno di fabbricazione 2005.
L'auto è elettricamente identica alla Peugeot 206. Ho anche trovato la seguente disposizione dei pin di collegamento. Qualcuno può aiutarmi a capire quale pin corrisponde a CAN high, CAN low e massa?
Ecco l'elenco:
Connettore radio Peugeot 206 (8 pin, nero) - schema dei pin.
Pin, filo, funzione, sorgente, pin, connettore, fusibile.
1. Telecomando senza fili con funzione di silenziamento.
2 9004 Comfort VAN, bus dati, BSI, 18 vie, grigio.
3 9005 Comfort VAN, data bus, B BSI 20, connettore a 40 pin, grigio.
4 XE24 + VAN Comfort BSI 3, connettore a 16 vie, colore nero, modello F15.
5 8409 Modulo aereo, colore nero, 3 vie.
6 CE18 Interruttore di accensione protetto BSI 6, 16 vie, grigio, modello F6.
7 batterie BE10 BSI + BSI 2, grigio, 16 vie, modello F4.
8 MC30R da terra.
e qui ancora il link http://www.peugeotlogic.com/workshop/wshtml/electric/radio/conector/conec1.htm
Direi di sì, in questo momento.
Pin 2 = livello basso.
Pin 3 = livello alto.
Pin 4 = massa.
Ma sono anche disposto a farmi correggere, o comunque vorrei una conferma (seguendo questo schema di collegamento).
Grazie, Christian.
Tradotto il 07-09-2026, 22:40.
|
|
| Torna su |
|
 |
goofy Ospite
|
01-03-2006, 23:50 Oggetto: Citroen C2: Schema collegamento elettrico disponibile |
Cita |
|
Integrazione:
Se tra il pin 6 e il pin 14 sono presenti circa 60 Ohm, il bus CAN è correttamente collegato. (questa condizione vale per qualsiasi bus CAN ad alta velocità).
Tradotto il 07-09-2026, 22:41.
|
|
| Torna su |
|
 |
goofy Ospite
|
23-03-2006, 19:03 Oggetto: Citroen C2: Schema collegamento elettrico disponibile |
Cita |
|
Prima di collegare l'adattatore CAN, preferisco chiedere ancora una volta.
Ho misurato tra il pin 2 e il pin 3. Non sono un esperto di elettronica, ma penso che quando si regola il multimetro e si misura un valore, non ci si possa sbagliare molto.
Comunque, ottengo un valore di 80-90 Ohm. Questo valore fluttua costantemente. È un valore normale? Ci sono ancora delle tolleranze da considerare? Esistono differenze in questo senso tra i diversi bus? Come ho detto, voglio collegarmi al bus CAN 'comfort'.
PS: una cosa che mi è venuta in mente per il mio primo post: c'è scritto 'Comfort VAN'. Questo vale fino alla fine del 2004. A partire dal 2005, dovrebbe essere presente il CAN  .
Tradotto il 07-09-2026, 22:42.
|
|
| Torna su |
|
 |
cardoc Ospite
|
25-03-2006, 18:07 Oggetto: Citroen C2: Schema collegamento elettrico disponibile |
Cita |
|
Ciao, puoi anche misurare la tensione. Sul pin Can High dovrebbero esserci circa 5 volt, mentre sul pin Can Low dovrebbero esserci 0,5 - 2 volt. Imposta il multimetro sulla modalità volt, assicurati che i puntali di misurazione siano collegati correttamente per la misurazione della tensione, quindi collega il polo negativo al telaio dell'auto (massa) e, con il polo positivo, controlla i due pin del bus uno alla volta. Se il bus è attivo, dovresti essere in grado di misurare i valori superiori. In questo modo, sei sicuro. Ma fai attenzione quando effettui le misurazioni.
Tradotto il 07-09-2026, 22:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
goofy Ospite
|
27-03-2006, 8:56 Oggetto: Citroen C2: Schema collegamento elettrico disponibile |
Cita |
|
Ok, grazie per la risposta. Allora, dovrò sedermi di nuovo (o: dovremo sederci di nuovo).
Tradotto il 07-09-2026, 22:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
78chpm78 Ospite
|
09-05-2006, 9:07 Oggetto: Citroen C2: Schema collegamento elettrico disponibile |
Cita |
|
Ciao,
Non parlo molto bene il tedesco.
Citroen e Peugeot non utilizzano il protocollo CAN per i sistemi di comfort. Utilizzano invece la connessione VAN bus. Dal punto di vista elettrico, il VAN bus è simile al CAN a bassa velocità. A livello di protocollo, sono simili ma non compatibili.
Il problema con il bus VAN è che ci sono solo due circuiti integrati (IC) per la connessione al bus VAN, prodotti da Atmel: il TSS461 e il TSS463, ma è quasi impossibile trovarli e acquistarli!!!
Esistono alcune implementazioni software del bus VAN, ma al momento sono molto instabili.
Nelle Citroen C2, C3 e Peugeot 206, sono presenti 3 bus VAN per il comfort. Due di essi operano a 125 kbit e uno a 62,5 kbit.
Lavoro a queste cose da un po' di tempo... forse in futuro creeremo un analizzatore VAN, ma per il momento non ho proprio tempo.
Spero che questo sia di aiuto, Paolo.
Tradotto il 07-09-2026, 22:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
goofy Ospite
|
09-05-2006, 9:16 Oggetto: Citroen C2: Schema collegamento elettrico disponibile |
Cita |
|
L'inglese va bene, anche  .
Ieri ho cercato di prendere la lattina, ma sono rimasto deluso perché non sono riuscito a ottenere niente.
Adesso so almeno che non è stata colpa mia.
Dato che ogni meccanico che conosco mi ha detto che ci sarebbe stato il sistema CAN, ero molto fiducioso.
Ogni volta che riuscite a trovare qualcosa o a far fare qualcosa tramite VAN, vi sarei grato se me ne informaste.
per così tanto tempo dovrò sedermi e aspettare  .
Grazie ancora per questo messaggio! Mi farà risparmiare molte ore e frustrazioni nella ricerca di errori.
dato che volevo comunque scrivere qualcosa oggi: ieri ho cercato di nuovo informazioni sul CAN, ma purtroppo non ci sono riuscito. nel C2, quindi, non c'è un Comfort-CAN collegato alla radio  , e questo, nonostante ogni officina mi abbia detto il contrario. questo spiega anche perché ho sempre misurato 80-90 Ohm (ieri di nuovo).
Tradotto il 07-09-2026, 22:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
78chpm78 Ospite
|
09-05-2006, 11:26 Oggetto: Citroen C2: Schema collegamento elettrico disponibile |
Cita |
|
Puoi provare rt3wiki.free.fr.
Lì puoi trovare molte informazioni sulla Peugeot 206, ma è praticamente la stessa auto della C2...
Tradotto il 07-09-2026, 22:49.
|
|
| Torna su |
|
 |
goofy Ospite
|
09-05-2006, 11:37 Oggetto: Citroen C2: Schema collegamento elettrico disponibile |
Cita |
|
grazie mille!!!
Tradotto il 07-09-2026, 22:49.
|
|
| Torna su |
|
 |
ero_fx Ospite
|
13-12-2009, 13:23 Oggetto: Citroen C2: Schema collegamento elettrico disponibile |
Cita |
|
2005 wurden AUSSCHLIESSLICH der 206CC sowie NEU-Entwicklungen ( also Nachfolgemodelle von bestehenden Serien) auf CAN umgestellt.
Anche la 207 è stata introdotta solo nel 2006, la 307 solo nel 2007, mentre la 'normale' 206 probabilmente non è stata modificata, ma PSA ha continuato la produzione invariata con il sistema VAN fino all'introduzione della 206+ (nel 2009). In ogni caso, non ci sono documentazioni di una modifica al sistema CAN in questo caso.
Tradotto il 07-09-2026, 22:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
joeausro Ospite
|
13-12-2009, 14:35 Oggetto: Citroen C2: Schema collegamento elettrico disponibile |
Cita |
|
Incredibile... riportare in vita un thread di quasi 4 anni. L'auto è stata ormai demolita per usufruire del bonus rottamazione.
|
|
| Torna su |
|
 |
goofy Ospite
|
13-12-2009, 17:56 Oggetto: Citroen C2: Schema collegamento elettrico disponibile |
Cita |
|
nein, dem auto geht es bestens. dient jetzt zwar nur noch als zweitwagen. das es selbst hier im forum solch komischen kommentare gibt  ...naja, ist wohl überall so.
Grazie a ero_fx: grazie ancora per il suggerimento. Magari può essere utile a qualcun altro.
|
|
| Torna su |
|
 |
AlexanderW Ospite
|
02-09-2013, 14:26 Oggetto: Citroen C2: Schema collegamento elettrico disponibile |
Cita |
|
....
grazie a ero_fx: grazie ancora per il suggerimento. magari può essere utile a qualcun altro.
Sì, a me, ad esempio. Ancora circa 4 anni dopo.
Quello che non sono riuscito a trovare subito è una soluzione al problema fondamentale. Come posso mettermi in contatto con il VAN?
Esistono già componenti hardware pronti disponibili in commercio o uno schema elettrico?
Sono ancora disponibili i chip indicati nello schema elettrico?
Oppure esistono soluzioni basate su FPGA?
Per quanto riguarda gli FPGA, finora ho trovato solo che esiste un chip ARM con FPGA integrato per il quale dovrebbe essere disponibile una libreria VAN. Tuttavia, utilizzare un core ARM solo per trasferire pochi byte di dati sarebbe eccessivo.
Zum Hintergrund: Ich will ein Autoradio welches alles kann. Anche CAN/VAN.
Ma voglio filtrare l'accesso in scrittura della radio al CAN/VAN tramite una whitelist.
Non voglio comprare una nuova auto, e comunque, la 307CC, anche come auto usata, mi piace troppo. È migliore della 308CC o di quello che producono o hanno prodotto altri produttori. Quindi, anche se ora dovessi comprare un'altra auto solo per via della radio, questo problema probabilmente mi ritornerà in futuro, come un boomerang.
Arrivederci.
Alexander.
Tradotto il 07-09-2026, 22:54.
|
|
| Torna su |
|
 |
|