CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

Citroen C4 Cactus: Usato 2014 in vendita

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Autore Messaggio
Milkreis

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio30-01-2018, 16:51    Oggetto: Citroen C4 Cactus: Usato 2014 in vendita Cita

Ciao a tutti,

Sto lavorando a un progetto privato e vorrei "migliorare" la mia Citroën Cactus, collaborando con il kit di sviluppo NVIDIA Drive PX. Ho una certa esperienza nel settore automobilistico, ma ora ho bisogno di informazioni sugli ID CAN (messaggi) e sui segnali contenuti in essi, oltre ai gateway che già possiedo.

Attualmente, sono interessato a:

- Segnali di avviso di superamento della corsia e, soprattutto, indicazione della direzione in cui è avvenuto il superamento.
- Numero di giri del motore.
Velocità del veicolo.
Sensori di velocità delle ruote.

Ho tutta l'attrezzatura necessaria per registrare e manipolare i segnali. Mi piacerebbe però semplificarmi il lavoro e magari capire subito a quali segnali devo prestare attenzione.

Forse qualcuno ha un'idea.

Cordiali saluti,
Prodotti a base di latte.

Tradotto il 30-07-2026, 3:44.
Torna su Profilo MP
postmann
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio31-01-2018, 12:13    Oggetto: Citroen C4 Cactus: Usato 2014 in vendita Cita

Purtroppo, non posso aiutarti con i segnali specifici, ma sono un po' sorpreso che si possa installare un dispositivo DrivePx in un veicolo del gruppo PSA.

Di solito, i sistemi Px si basano su una piattaforma comune; non ero a conoscenza del fatto che Citroen sia diventata un partner di sviluppo di Nvidia.

Comunque, per il tuo sistema Kit, avresti dovuto ricevere un file FiBex, che contiene i dati di comunicazione (parametri, PDUs, gruppi di segnali, ecc.). Anche se non esiste un file specifico per un Cactus (troppo vecchio), è possibile che le descrizioni dei segnali e le loro posizioni siano compatibili.

Tradotto il 30-07-2026, 3:46.
Torna su Profilo MP
Milkreis

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio31-01-2018, 13:55    Oggetto: Citroen C4 Cactus: Usato 2014 in vendita Cita

@postino:

Non si tratta di un progetto con sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), quindi non ho a disposizione file ARXML (estrazione ECU/matrice K) o XML (Fibex), ed è per questo che vi chiedo.

Si può utilizzare il reverse engineering per capire quale parte di un messaggio trasmette cosa, ma forse esiste un metodo più semplice.

Vengo più dal settore Daimler/VW, ma lì esistono già da tempo dei file di descrizione corrispondenti e penso che potrebbe esserci qualcosa del genere anche per il Cactus. In qualche modo, la comunicazione deve essere stata pianificata. Qualcuno ha dovuto sviluppare il ComStack, sia che si debba lavorare in conformità con AUTOSAR o meno. Dato che solo con l'introduzione di AUTOSAR 4.3 verrà effettuato un controllo dell'integrità dei messaggi (SecOC), la manipolazione di singoli messaggi sul CAN non dovrebbe rappresentare un grosso problema.

Pensavo che qualcuno potesse avere un'idea: esiste una sezione in questo forum dove vengono descritti alcuni segnali del bus CAN a cui è collegato, ad esempio, il sistema di assistenza alla guida (EPS), oppure qualche segnale noto con i relativi ID CAN, per risparmiare tempo. Se il modello Cactus non è adatto, dovrò cercare un'alternativa. Altrimenti, preferirei prendere una Volkswagen.

Tradotto il 30-07-2026, 3:48.
Torna su Profilo MP
postmann
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio31-01-2018, 22:16    Oggetto: Citroen C4 Cactus: Usato 2014 in vendita Cita

Se la tua centralina non è compatibile con il sistema PSA, non potrai comunque utilizzarla. Questa centralina funziona con Adative-AUTOSAR e richiede le relative specifiche di sistema.

Oltre a SecOC, E2E e alle interfacce (CAN, FlexRay, Ethernet), hai bisogno anche delle descrizioni del sistema per i core. Credo che la prima difficoltà sarà mettere in funzione la scheda. Io vengo da Daimler e ho quindi esperienza con i sistemi NVIDIA. Sei riuscito ad avviarla dalla modalità di avvio?

Cosa intendi fare esattamente con il PX?

Tradotto il 30-07-2026, 3:50.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Citroen Jumper: Adattatore Comfort-CAN 2014 Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Nessun nuovo messaggio Registro audio Jeep KL 2014 Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio Citroen C2 - Anschlussplan vorhanden Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Nessun nuovo messaggio Citroen / Peugeot Motor CAN CAN Motore
Vai a: