Ciò che mi confonde ora è che il sistema radio ha ben 2 connettori CAN-Bus, il che non rende più semplice determinare quale messaggio CAN deve essere inviato su quale bus.
La mia affermazione sull'adattatore già pronto era un po' affrettata, perché ho erroneamente presupposto il caso opposto: che l'auto avesse già la predisposizione per il sistema CAN o simili, e che la radio necessitasse di un segnale "accensione".
Nel tuo caso, è il contrario: da "accensione", deve derivare un segnale CAN.
Procederei in questo modo:
- Determinare quale bus CAN è collegato alla radio della Fiat e con quale velocità di trasmissione (bitrate).
- Cercare l'informazione sulla velocità e il segnale "accensione" qui e sul web. In alternativa, utilizzare un logger CAN (ad esempio KCANMonitor) per ottenere queste informazioni direttamente dal veicolo di origine.
- Ad esempio, inviare queste informazioni tramite il CAN-logger alla radio e verificare se tutto funziona come previsto.
- Se riuscissi a programmare un microcontrollore con interfaccia CAN (o interfacce CAN) che trasmetta queste informazioni alla radio, tenendo idealmente conto anche del segnale di velocità del veicolo.
Oppure, puoi comprare un'altra radio, che non ha bisogno di tutto questo.
Cordiali saluti, Rainer.