CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

Uconnect 250: Navigazione auto senza CAN Bus.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Autore Messaggio
Winniefred737

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-05-2017, 14:22    Oggetto: Uconnect 250: Navigazione auto senza CAN Bus. Cita

Innanzitutto, grazie per questo sito interessante!

Ma ho una domanda: ho acquistato un sistema di navigazione/radio Fiat Uconnect modello 250 VP2 da 5 pollici (del 2014) da un signore che lo aveva tolto dal suo camper, e ho anche la scheda con il codice di sblocco.

Vorrei installare una radio/navigatore nel mio vecchio Ducato, che non ha il sistema Canbus.

È possibile farlo con un simulatore/emulatore di CAN bus? E se sì, ne conoscete qualcuno?
Qual è il modo migliore per effettuare un acquisto?

Il sistema Canbus/ECU ha sbloccato il dispositivo, ora ricevo un "codice di errore".

Grazie in anticipo, cordiali saluti.
Winniefred, proveniente dai Paesi Bassi.

uconnect met code error.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  29.13 KB
 Visualizzato:  10944 volte

uconnect met code error.JPG

Ich wohn in einem Dorf zum Norden von Amsterdam in Nord_holland.

Tradotto il 31-08-2026, 22:19.
Torna su Profilo MP
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Winniefred737 piace questo.
Messaggio19-05-2017, 14:31    Oggetto: Uconnect 250: Navigazione auto senza CAN Bus. Cita

Ciao,

Devi capire quali messaggi CAN sono necessari per la radio/il navigatore. Se si tratta solo di velocità/accensione, probabilmente esiste già qualcosa di pronto.
Se il sistema radio/navigazione è un prodotto specifico di Fiat (o, più in generale, del produttore dell'auto), sarà più difficile far funzionare tutte le funzioni, poiché è spesso troppo integrato nel veicolo.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Software Freelancer
System RKS+CAN: CANHack.de CAN-Bus Interface

Tradotto il 31-08-2026, 22:20.
Torna su Profilo MP WWW
Winniefred737

Messaggio19-05-2017, 19:47    Oggetto: Uconnect 250: Navigazione ECE senza CAN Bus. Cita

Gentile Rainer,
Grazie mille per la sua risposta rapida e pertinente. icon_smile_thumb_up.gif

Immagino che il dispositivo abbia bisogno solo di velocità e di un sistema di accensione.
Ho i moduli GPS con me e sulla mia scrivania c'era la radio accesa.
ok, e anche il dispositivo TomTom al suo interno.

L'ho acceso e spento diverse volte, e improvvisamente ho ricevuto un errore di codice. Sembra che non ci sia più alcuna funzione attiva, probabilmente la memoria EEPROM è vuota.

Quindi, ho pensato che un emulatore/simulatore CANbus potrebbe essere sufficiente per sbloccarlo.

Nella foto, il connettore.
Non so ancora se ho bisogno dei modelli "Can High" e "Can Low" (con riferimento a "his") o se si riferiscono a "history" (storia).
Grazie in anticipo per le vostre risposte!
Cordiali saluti, Winniefred.

pinnenuconnect.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  109.64 KB
 Visualizzato:  24922 volte

pinnenuconnect.jpg

Tradotto il 31-08-2026, 22:23.
Torna su Profilo MP
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Winniefred737 piace questo.
Messaggio19-05-2017, 20:01    Oggetto: Uconnect 250: Navigazione auto senza CAN Bus. Cita

Ciò che mi confonde ora è che il sistema radio ha ben 2 connettori CAN-Bus, il che non rende più semplice determinare quale messaggio CAN deve essere inviato su quale bus. icon_cool.gif

La mia affermazione sull'adattatore già pronto era un po' affrettata, perché ho erroneamente presupposto il caso opposto: che l'auto avesse già la predisposizione per il sistema CAN o simili, e che la radio necessitasse di un segnale "accensione".
Nel tuo caso, è il contrario: da "accensione", deve derivare un segnale CAN.

Procederei in questo modo:
- Determinare quale bus CAN è collegato alla radio della Fiat e con quale velocità di trasmissione (bitrate).
- Cercare l'informazione sulla velocità e il segnale "accensione" qui e sul web. In alternativa, utilizzare un logger CAN (ad esempio KCANMonitor) per ottenere queste informazioni direttamente dal veicolo di origine.
- Ad esempio, inviare queste informazioni tramite il CAN-logger alla radio e verificare se tutto funziona come previsto.
- Se riuscissi a programmare un microcontrollore con interfaccia CAN (o interfacce CAN) che trasmetta queste informazioni alla radio, tenendo idealmente conto anche del segnale di velocità del veicolo.

Oppure, puoi comprare un'altra radio, che non ha bisogno di tutto questo. icon_cool.gif

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Software Freelancer
System RKS+CAN: CANHack.de CAN-Bus Interface

Tradotto il 31-08-2026, 22:26.
Torna su Profilo MP WWW
Winniefred737

Messaggio19-05-2017, 20:38    Oggetto: Uconnect 250: Navigazione auto senza CAN Bus. Cita

Gentile Rainer,

Vielen Dank für die umfassende Information, sogar am Freitagabend im Wochenende. Ottimo! icon_smile_thumb_up.gif

Ho imparato molto da questo. Purtroppo, non ho più contatti con il venditore, perché viviamo a circa 225 km di distanza. Ma voglio vedere cosa posso fare con le informazioni che mi ha fornito.

In realtà, è anche una sfida aggiornare il dispositivo nel mio ambiente.
Fiat Ducato.

Ancora molte grazie! Se avrò bisogno di qualcosa, mi farò risentire.
mfgr
Winniefred.

Tradotto il 31-08-2026, 22:27.
Torna su Profilo MP
Stesa1
Hacker
Hacker

Supporto CAN

CAN-Diagnose e Winniefred737 piace questo.
Messaggio23-05-2017, 9:56    Oggetto: Uconnect 250: Navigazione auto senza CAN Bus. Cita

Ho già analizzato 2 o 3 veicoli Fiat in relazione al protocollo CAN.
Nei miei documenti, relativi ai dispositivi fiscali che ho esaminato, si trovano le seguenti informazioni:
Il motore e la centralina ABS sono sempre collegati a due bus CAN.
I messaggi sono stati elaborati qui, non so perché FIAT lo faccia.
Inoltre, i veicoli erano dotati di identificatori a 29 bit.
Immagino che il segnale CAN venga trasmesso anche attraverso la radio.
dove, in ogni caso, un'ulteriore centralina è collegata ai connettori.
CAN C e CAN HIS sono collegati.
Forse potreste ottenere il numero di telaio dei veicoli donatori e poi chiedere agli schemi elettrici a un concessionario FIAT disponibile.
Senza i dati del CAN bus, penso che sarà estremamente difficile farlo funzionare.
Buona fortuna.

Tradotto il 31-08-2026, 22:29.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Far funzionare i fari a LED della Classe E, ma senza auto. Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio Riscaldamento auto senza CAN Bus: Eberspächer CAN Abitacolo / Comfort
Nessun nuovo messaggio Lettura di valori da auto tramite Arduino e MCP2515 Microcontrollori ed elettronica, programmazione
Nessun nuovo messaggio Adattatore USB CANHACK senza PC Strumenti software CAN e software
Vai a: