CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

Può analizzare i dati?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Generale
Autore Messaggio
bigpapi

Supporto Premium

Messaggio31-10-2018, 14:06    Oggetto: Può analizzare i dati? Cita

Buongiorno,
Ho un problema con una Audi TTS del 2015: all'avvio del motore, a volte compaiono diversi messaggi di errore, che però scompaiono dopo circa 2 minuti. Il software diagnostico originale di Audi ha rilevato un difetto nel servosterzo elettromeccanico.
Si è verificato nuovamente l'errore, anche nell'unità di controllo ABS. Ogni volta, nella memoria degli errori dell'ABS, compare il messaggio "sensore dell'angolo di sterzata senza segnale", quindi c'è un problema sul bus CAN. Il cablaggio del servosterzo e dell'unità di controllo ABS è stato controllato ed è in ordine. Il sensore dell'angolo di sterzata è integrato nel servosterzo.
Vorrei registrare il segnale durante la guida o all'avvio. Vi chiedo quindi: è possibile farlo tramite la connessione OBD con l'interfaccia RKS*CAN, oppure devo collegarmi direttamente al bus dati SG e prelevare il segnale dal CAN del telaio?
Non sarebbe un problema, inoltre, è possibile visualizzare graficamente il segnale di LWS (Livello dell'acqua), la velocità del motore, le tensioni? Quali sarebbero gli ID necessari per farlo?
Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Non hai il permesso di visualizzare questi file, accedi o registrati per ottenere diritti estesi o aggiornamenti di stato.

Tradotto il 20-07-2026, 12:49.
Torna su Profilo MP
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio01-11-2018, 12:31    Oggetto: Può analizzare i dati? Cita

Ciao,

Le informazioni provenienti dal sensore dell'angolo di sterzata sono trasmesse tramite il bus CAN. Potresti configurare i filtri CAN in modo da visualizzare solo i messaggi CAN pertinenti; in questo modo, potrai anche verificare se questi messaggi vengono effettivamente ricevuti o meno.

Citazione:
che occasionalmente presenta diversi messaggi di errore all'avvio del motore, i quali scompaiono nuovamente dopo 2 minuti
.
Calo di tensione all'avvio, batteria dell'auto difettosa?

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Software Freelancer
System RKS+CAN: CANHack.de CAN-Bus Interface

Tradotto il 20-07-2026, 12:51.
Torna su Profilo MP WWW
bigpapi

Supporto Premium

Messaggio09-11-2018, 23:38    Oggetto: Ciao Rainer Cita

Grazie per le tue risposte e i suggerimenti. La batteria è già nuova perché è stata sostituita a causa del superamento della soglia di energia utilizzabile, ma purtroppo non ha risolto il problema. Come devo impostare i filtri? Potrei visualizzare il contatore dei messaggi per singoli centraline? Ad esempio, potrei rendere visibile il modulo G85 sul bus CAN? Se sì, come posso fare? Grazie e saluti.

Tradotto il 20-07-2026, 12:52.
Torna su Profilo MP
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio10-11-2018, 0:38    Oggetto: Può analizzare i dati? Cita

Ciao,

Collegare il dispositivo sospetto al bus CAN: compaiono gli ID CAN. Scollegarlo: gli ID CAN scompaiono.
In questo modo, saprai quali messaggi vengono inviati da ciascuna centralina.
Nella visualizzazione delle modifiche ai messaggi, si vede immediatamente quando qualcosa di nuovo compare.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Software Freelancer
System RKS+CAN: CANHack.de CAN-Bus Interface

Tradotto il 20-07-2026, 12:53.
Torna su Profilo MP WWW
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Generale
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Dati da cPOS al CAN Strumenti software CAN e software
Nessun nuovo messaggio Tabelle dati CAN Bus: Guida e informazioni Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio Ricerca: Dati GPS per S5 B8 (A5) tramite CAN Bus CAN Abitacolo / Comfort
Nessun nuovo messaggio CANopen Daten auswerten Microcontrollori ed elettronica, programmazione
Vai a: