CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

ID CAN del sensore ACC (sensore Bosch MRR proveniente da Passat B8))

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Motore
Autore Messaggio
sebastianbs

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-05-2017, 18:00    Oggetto: ID CAN del sensore ACC (sensore Bosch MRR proveniente da Passat B8)) Cita

Ciao a tutti,

Ho qui un sensore radar Bosch MRR (modello MRRevo14F, codice ricambio 3Q0907561B) proveniente da una Passat B8. Ho solo il sensore, purtroppo non ho una Passat adatta e non ho alcuna documentazione. Vorrei estrarre dati sulla distanza da questo sensore. Non deve più funzionare nell'auto, ma come un "giocattolo" sul computer.

L'MRR ha due bus CAN, entrambi operanti a 500 kbit/s e che trasmettono un'enorme quantità di pacchetti. Nessuno di questi, tuttavia, sembra cambiare in base all'angolo di incidenza, come mi aspetterei in una misurazione della distanza con il radar.

Ho letto da qualche parte che il LRR entra in modalità errore se non riceve pacchetti di conferma/configurazione regolari. Probabilamente, la stessa cosa vale per il MRR, e devo prima capire cosa si aspetta in termini di risposte...

Qualcuno ha informazioni sugli ID utilizzati o addirittura su un veicolo dotato di MRR (Multi-Rate Receiver) su cui si potrebbe intercettare il traffico del CAN bus del motore?

Non hai il permesso di visualizzare questi file, accedi o registrati per ottenere diritti estesi o aggiornamenti di stato.

Torna su Profilo MP
sebastianbs

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-05-2017, 9:41    Oggetto: ID CAN del sensore ACC (sensore Bosch MRR proveniente da Passat B8)) Cita

Ciao,

Ho provato ad associare i due bus CAN.

Connettori MRR.
PinSegnaleColore
1GNDmarrone
2CAN_Harancione/blu (grigio?)
3CAN_Larancione/marrone
5CAN_Harancione/bianco
6CAN_Larancione/marrone
8V+nero/verde
Sembra corrispondere anche alla configurazione del Bosch CAS-M. I messaggi CAN, tuttavia, non sono compatibili.

Pin 2 e 3, e pin 5 e 6.

Qualcuno sa a quali bus CAN corrispondono questi colori? Penso che il cavo Motor-CAN dovrebbe essere arancione/nero.
Torna su Profilo MP
Ulli13

2018 Audi A4 Avant
Supporto CAN

Messaggio20-07-2017, 15:40    Oggetto: Sensore ACC Cita

Ciao Sebastian,

Ho una A4 B8 con sensore ACC e posso solo sconsigliarti di fare qualcosa del genere.
Gli ingegneri Audi adottano precauzioni multiple prima che il sistema ACC si attivi; ad esempio, l'impostazione della distanza desiderata viene trasmessa due volte.
La leva, con contatto di conferma. Ci sono sicuramente anche misure di protezione dei componenti. Ad esempio, la "pinna" è presente su tutti i contenitori e probabilmente serve per la regolazione.

Cordiali saluti, Ulli.
Audi A4 B9 Bj 2018
Torna su Profilo MP Email Garage
Ulli13

2018 Audi A4 Avant
Supporto CAN

CAN-Diagnose e chrhelm piace questo.
Messaggio20-07-2017, 15:50    Oggetto: ACC può Cita

Ecco alcuni segnali che ho trovato, sicuramente ci sono anche degli errori.

Cordiali saluti, Ulli.

Non hai il permesso di visualizzare questi file, accedi o registrati per ottenere diritti estesi o aggiornamenti di stato.

Audi A4 B9 Bj 2018
Torna su Profilo MP Email Garage
chrhelm

Supporto Premium

Messaggio29-09-2019, 17:01    Oggetto: Sensore ACC senza auto Cita

Ciao,

Vorrei anche utilizzare un radar a distanza senza avere un'auto.

Le mie idee:

1) Radar industriale.
Posso acquistare un radar industriale di Continental a poco meno di 3000 euro.

2) Radar per auto Passat.
Posso acquistare un radar per la Volkswagen a un prezzo di 2000 euro, che è compatibile anche con la mia Passat B7.

3) 5Q0 907 561 K
Questo articolo è disponibile nuovo per i modelli Golf, Polo, Leon, Toledo, Fabia e Octavia al prezzo di 535,50 EUR; usato, è ancora più economico.

Altre idee?

La numero 3 mi piace di più per il prezzo. Potrei anche immaginare di alimentare il radar con dati simulati provenienti dal bus CAN dell'auto.

Ma cosa si intende per protezione dei componenti?
Un'auto usata ha sicuramente un sistema di protezione dei componenti attivo.
Cosa ne pensi di uno nuovo?
Per quanto ne so, il gateway distribuisce la protezione dei componenti. Posso far funzionare un nuovo radar senza protezione, fintanto che non è presente un gateway?

Cordiali saluti.
CH.
Torna su Profilo MP
postmann
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio01-10-2019, 11:21    Oggetto: ID CAN del sensore ACC (sensore Bosch MRR proveniente da Passat B8)) Cita

Non avevo ancora avuto tra le mani un radar di VW, ma avevo avuto il sistema LRR di Mercedes. Esistono due versioni di questo prodotto: una con CAN e una con FlexRay.

La variante CAN ha una gestione della rete AR, viene attivata passivamente e, una volta "configurata", fornisce dati sugli oggetti. Quello che mi manca ancora è l'interpretazione dei dati, che probabilmente si tratta di un protocollo di trasferimento.

Ultima modifica il 01-10-2019, 11:22, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
chrhelm

Supporto Premium

Messaggio03-10-2019, 12:15    Oggetto: ID CAN Cita

Quale programma ha usato effettivamente Ulli13? I dati sono già chiaramente indicati.
Torna su Profilo MP
postmann
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio03-10-2019, 22:09    Oggetto: ID CAN del sensore ACC (sensore Bosch MRR proveniente da Passat B8)) Cita

Sembra CANoe di Vector Informatik. Il fatto che quelle informazioni vengano visualizzate è sicuramente dovuto al fatto che lui disponga di una base dati appropriata.

Anche CANoe non può interpretare i dati senza una base dati appropriata.
Torna su Profilo MP
chrhelm

Supporto Premium

Messaggio03-10-2019, 22:22    Oggetto: MRR e ID Cita

Ho appena ordinato su **** un articolo con codice 3QF 907 561 D al prezzo di 119 euro (nuovo).
Si tratta di un Bosch MRRevo14F, adatto per sistemi ACC fino a 160 km/h e anche fino a 210 km/h.
È comunque più economico dei miei MRR1Plus menzionati sopra.

È possibile fornire al KCANMonitor informazioni in testo chiaro?
Volevo provarlo, ma poi ho scoperto che KCANMonitor probabilmente non è compatibile con il mio dispositivo HEX-USB+CAN.
Torna su Profilo MP
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio04-10-2019, 8:57    Oggetto: ID CAN del sensore ACC (sensore Bosch MRR proveniente da Passat B8)) Cita

Ciao,

KCANMonitor funziona con l'interfaccia RKS+CAN. L'associazione di testi informativi a specifici ID CAN è prevista, ma solo per l'ID completo.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Software Freelancer
System RKS+CAN: CANHack.de CAN-Bus Interface
Torna su Profilo MP WWW
chrhelm

Supporto Premium

Messaggio07-11-2019, 23:54    Oggetto: nessun valore di distanza nei dati diagnostici Cita

Idea 1)
Simula tutti i messaggi CAN che il sensore ACC si aspetta.
- Purtroppo, non ho un'auto adatta come fonte.
- Cosa si intende per protezione dei componenti?

Idea 2)
Utilizzare i dati diagnostici per determinare la distanza.
- Nella mia Passat del 2011 con codice 3AA 907 567, sono presenti valori di distanza nella diagnostica.
- Il mio vecchio VCDS non era compatibile con il nuovo sensore, quindi ho acquistato un VCDS HEX-V2.
- Purtroppo, nei dati di diagnostica (EV_ACCBOSCHVW416) non ho trovato alcun valore relativo alla distanza.

Qualcuno sa sotto quale voce di diagnosi si trova solitamente il valore della distanza?

Quale altro sensore ACC potrei utilizzare che fornisca valori di distanza nei dati diagnostici? Ma per favore, non deve costare tanto quanto quello che ho nella mia Passat...
Torna su Profilo MP
bigpapi

Supporto Premium

Messaggio11-01-2020, 16:43    Oggetto: Giro di prova Cita

Ciao Ulli13, come hai fatto a decifrare gli ID individuali, i nomi e i commenti e a visualizzarli come testo chiaro?
Molto interessante, saluti bigpapi.

Ultima modifica il 11-01-2020, 16:44, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
postmann
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio11-01-2020, 22:24    Oggetto: ID CAN del sensore ACC (sensore Bosch MRR proveniente da Passat B8)) Cita

Ha un database.
Oppure prodotto dal produttore o realizzato in proprio.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Motore
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Bosch Radar Sensor Collision Avoidance System CAS-M 3 EVO Generale
Nessun nuovo messaggio Sensore ACC Audi CAN Motore
Nessun nuovo messaggio Bosch Heatronic lauschen CAN Smalltalk, CAN News, Smalltalk
Nessun nuovo messaggio Can-Schnittstelle mit BOSCH CC770 und CF163 Bus CAN Generale
Vai a: