Ciao a tutti,
Mi sono imbattuto in questo forum per caso, dato che ultimamente mi sto occupando del tema CarPC. Principalmente, l'obiettivo è ampliare le funzionalità del sistema RNS-E, collegare un PC all'ingresso AV dell'RNS-E e controllarlo tramite l'RNS-E stesso o il Multi Function Lever (MFL).
Il comfort CAN è stato menzionato più volte, ma oltre a quello ci sono anche il CAN per l'infotainment e il CAN del motore. Qualcuno ha mai provato a interrogare diversi bus contemporaneamente utilizzando un singolo adattatore CAN? Oppure sono necessari più adattatori CAN per farlo?
Ecco quello che ho scoperto finora (per favore, correggetemi se non è corretto):
Im Audi liegt am Radio nur der Infotainment CAN an (wenn ein Radio ab Werk verbaut ist). In aelteren Modellen kann dies auch der Komfort CAN sein (Audi Radios verstehen normalerweise beides, das RNS-E aber nur den Infotainment CAN). Da die Busse mit verschiedenen Geschwindigkeiten arbeiten und in den aelteren Audis kein CAN Gateway verbaut ist kann ein CAN Geraet nur mit Geraeten auf dem gleichen Buss kommunizieren. Das KI ist das einzige Geraet was an allen Bussen angeschlossen ist. Im A3 8P gibt es zusaetzlich noch ein CAN Gateway. Questo dispositivo traduce anche i pacchetti sulla linea K, consentendo, ad esempio, di configurare il sistema RNS-E su modelli come l'A3 senza la necessità della linea K, tramite il bus CAN dell'infotainment (in molti altri modelli, la linea K è indispensabile).per configurare il sistema RNS-E).
Jetzt habe ich ein A4 B6 KI (mit FIS) und ein RNS-E mal provisorisch angeschlossen und ein wenig auf dem Infotainment CAN gelauscht. Man kann dort die KI Uhrzeit sehen und was in den oberen zwei Zeilen angezeigt wird. Leider wirft mein KI jede Menge Fehler aus, das die ganzen Sensoren nicht vorhanden sind. Ausserdem fehlt mir noch das Lenksaeulensteuergeraet und der Lenkstockhebel, mit dem ich das FIS durchschalten koennte. Aber zumindest geht's so theoretisch. Das Problem ist nun das auf dem Infotainment CAN keine sonstigen Daten uebertragen werden. Dafuer benoetigt man den Komfort oder Motor CAN. Ecco la domanda: come comunicare simultaneamente con più bus CAN senza utilizzare un gateway già installato?
Certo, se c'è qualcun altro qui che si occupa di questo argomento, mi farebbe piacere scambiare due chiacchiere. Sono ancora all'inizio, ma sono molto interessato.
Saluti da Chicago.
Dirk.
Tradotto il 12-07-2026, 18:53.
|