CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

Simulazione CAN: AVR e MCP2515 (RCD 320)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Autore Messaggio
Bastler
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-08-2015, 17:12    Oggetto: Simulazione CAN: AVR e MCP2515 (RCD 320) Cita

Ciao a tutti,
Utilizzo un sistema RCD320 su una bicicletta con rimorchio e vorrei provare a utilizzare un simulatore CAN bus.
L'idea è di collegare l'ACC al CAN bus in modo che la radio non si spenga dopo un'ora.
Illuminazione a LED, naturalmente, e la riproduzione di un telecomando per il volante, che dovrà essere fissato al manubrio della bicicletta.
Ho appena acquistato un microcontrollore AVR e una scheda esterna con un chip MCP2515, che dovrò controllare tramite l'interfaccia SPI.
Ora mi mancano ancora alcuni dettagli: quando ho l'ID per il sistema di assistenza alla guida (ACC), devo inviare un messaggio su Telegram in modo permanente o solo una volta, oppure a intervalli regolari? Lo stesso vale per l'illuminazione. Oppure basta un messaggio con l'informazione 'ON' o uno con 'OFF'?

LG

Hobbista; appassionato di fai-da-te.

Tradotto il 22-08-2026, 1:42.
Torna su
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio25-08-2015, 10:08    Oggetto: Simulazione CAN: AVR e MCP2515 (RCD 320) Cita

Ciao,

Il telegramma deve essere inviato periodicamente a intervalli regolari.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Software Freelancer
System RKS+CAN: CANHack.de CAN-Bus Interface

Tradotto il 22-08-2026, 1:42.
Torna su Profilo MP WWW
Bastler
Ospite

Messaggio25-08-2015, 15:14    Oggetto: Simulazione CAN: AVR e MCP2515 (RCD 320) Cita

Grazie Rainer per le informazioni, hai altre dettagli? Quanto dura l'intervallo? Sto anche cercando gli ID delle funzioni che si possono utilizzare con la radio.

Hobbista; appassionato di fai-da-te.

Tradotto il 22-08-2026, 1:43.
Torna su
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio26-08-2015, 21:13    Oggetto: Simulazione CAN: AVR e MCP2515 (RCD 320) Cita

Ciao,

Per quanto riguarda gli intervalli, puoi fare riferimento ai dati specifici di ogni veicolo, che variano a seconda dell'ID e del tipo di autobus (motore, comfort, ecc.).
La cosa migliore è osservare come è stato implementato in un veicolo e poi replicare i messaggi corrispondenti.
Alcune tracce CAN si possono trovare sparse anche in questo forum.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Software Freelancer
System RKS+CAN: CANHack.de CAN-Bus Interface

Tradotto il 22-08-2026, 1:44.
Torna su Profilo MP WWW
Bastler
Ospite

Messaggio26-08-2015, 21:24    Oggetto: Simulazione CAN: AVR e MCP2515 (RCD 320) Cita

Ottimo, allora cercherò qualcuno che mi fornisca un tracciamento dei dati della sua auto Volkswagen. Ho già trovato gli identificativi di cui ho bisogno.

Ho ancora una domanda: nel modulo MCP2515, ho i pin 'CAN H' e 'CAN L'. Sul lato radio, ho 'CAN+' e 'CAN GND'. Sono collegamenti diversi o posso collegare 'CAN H' a 'CAN+' del radio e 'GND' direttamente a 'GND'?

Tradotto il 22-08-2026, 1:45.
Torna su
postmann
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

CAN-Diagnose,
Messaggio30-08-2015, 13:32    Oggetto: Simulazione CAN: AVR e MCP2515 (RCD 320) Cita

Devi collegare sia il pin CAN High che il pin CAN Low; anche se il CAN è un bus a due fili, esiste comunque una massa (GND) per il CAN. Tuttavia, nel veicolo, non è realmente necessaria, poiché di solito è già presente una differenza di potenziale di massa.

Tradotto il 22-08-2026, 1:46.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Simulazione CAN Bus per ABS SG Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio Simulazione centraline elettroniche CAN Motore
Nessun nuovo messaggio Simulazione MFL: controllo RNS-E e Bluetooth CAN Abitacolo / Comfort
Nessun nuovo messaggio Motore Passat su Golf 5: Simulazione freno a mano CAN Motore
Vai a: