CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

CAN disponibile se non presente su OBD?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Autore Messaggio
mike
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-02-2006, 22:28    Oggetto: CAN disponibile se non presente su OBD? Cita

Capisco correttamente che il sistema CAN potrebbe essere presente in un'auto anche se non è disponibile tramite la connessione OBD (ad esempio, sulla presa OBD)? In tal caso, si tratta solo di funzionalità relative al comfort?

Tradotto il 16-07-2026, 17:54.
Torna su
C1500
Ospite

Messaggio10-02-2006, 9:34    Oggetto: CAN disponibile se non presente su OBD? Cita

Ciao Mike,

Certo, sarebbe possibile, ma è molto insolito.

Di che tipo di veicolo si tratta? (preferibilmente con l'anno di fabbricazione).

Saluti.
Collega.

Tradotto il 16-07-2026, 17:55.
Torna su
mike
Ospite

Messaggio10-02-2006, 17:04    Oggetto: CAN disponibile se non presente su OBD? Cita

Era solo una domanda per capire meglio, perché ho notato che spesso si legge che le persone riescono a intercettare i segnali CAN tramite la radio. Mi chiedevo il motivo (anzi, mi chiedo ancora), perché se il segnale CAN è collegato alla presa OBD, non dovrebbe essere molto più semplice intercettarlo lì.

Tradotto il 16-07-2026, 17:56.
Torna su
C1500
Ospite

Messaggio10-02-2006, 18:59    Oggetto: CAN disponibile se non presente su OBD? Cita

Ciao Mike,

Certo, è più facile collegarsi al connettore ODB.

Per me, è anche una questione di sicurezza.

La connessione CAN della radio è il cosiddetto 'Comford-CAN'.
Non ci sono dati relativi al motore che si possano alterare o manipolare.

I dati che riesco a ottenere dalla radio sono sufficienti per le mie esigenze personali.
(ancora non ho trovato un servizio di tuning online per la mia Stilo) icon_wink.gif.

Se sei abbastanza attento (soprattutto per quanto riguarda la scrittura sul CAN), puoi sicuramente accedere al motore tramite il connettore ODB.

Saluti.
Collega.

Tradotto il 16-07-2026, 17:58.
Torna su
mike
Ospite

Messaggio11-02-2006, 14:15    Oggetto: CAN disponibile se non presente su OBD? Cita

Certo, come? Il CAN è un sistema di bus. In questo caso, non importa dove si prelevano i dati, perché ovunque c'è lo stesso segnale. La differenza tra i dati diagnostici e quelli relativi al comfort risiede solo nella velocità di trasmissione. Tuttavia, se il connettore OBD ha una connessione CAN, è possibile accedere a tutte le informazioni anche da lì, così come dal sistema radio.

Tradotto il 16-07-2026, 17:58.
Torna su
Prefect
Ospite

Messaggio11-02-2006, 16:15    Oggetto: CAN disponibile se non presente su OBD? Cita

A quanto pare, anche la mia RX-8 ha un solo CAN bus, ovvero il CAN bus del motore, che è collegato anche alla presa OBDII. Tuttavia, non vengono trasmessi dati relativi a funzioni di comfort come i pulsanti o il display radio.

Il mio rivenditore mi ha detto che non ho affatto un sistema di comfort, è possibile?

Tradotto il 16-07-2026, 17:59.
Torna su
TTron
Ospite

Messaggio12-02-2006, 1:25    Oggetto: CAN disponibile se non presente su OBD? Cita

Gentile Prefetto: Sarebbe possibile, ma sarebbe comunque un po' insolito...

@Mike: Non è così semplice come sembra. Se le velocità sono diverse, allora i dati non possono logicamente viaggiare attraverso lo stesso bus! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Quindi = 2 sistemi di bus distinti e separati a livello hardware!

Tradotto il 16-07-2026, 18:00.
Torna su
cardoc
Ospite

Messaggio13-03-2006, 0:40    Oggetto: CAN disponibile se non presente su OBD? Cita

Also normalerweise gibt es mehrere Busse im Fahrzeug, Komfort Bus,Motor( Antriebs) bus und den Sicherheitsbus (Airbag) alle Busse sind jeweils ein eigener Kreis in den verschieden Aufbauarten Sternbus, Ringbus, etc. Nun um überhaupt alle miteinander zu verbinden kommt das Gateway (Dolmetscher) zum Zug, dieses wandelt die unterschiedlichen Bitraten in die jeweils passenden für die verchiedensten Busse um und wertet auch die anderen Daten aus. Das Gateway sitzt üblicherweise im Kombiinstrument. Von dort geht auch die Diagnoseleitung zum OBD Stecker. Daher können Diagnosegeräte auch alle Busse lesen. Diese gehen über das Gateway zum lesen. NuDovrebbe essere installato un dispositivo di lettura esterno dopo il gateway (sulla radio o sull'aria condizionata), da lì è possibile... Se si invia accidentalmente qualcosa, non viene immediatamente indirizzato direttamente all'unità di controllo dell'azionamento o del sistema di sicurezza, ma viene ricontrollato dal gateway per verificarne la correttezza e, in caso di errore, viene riconosciuto come tale e quindi non ha alcun effetto su un componente. Il gateway converte anche le diverse velocità. Almeno, così dovrebbe funzionare.

Rifletti.

Tradotto il 16-07-2026, 18:01.
Torna su
Freund_1
Ospite

Messaggio04-08-2006, 7:46    Oggetto: CAN disponibile se non presente su OBD? Cita

Certo che esistono sistemi CAN senza OBD. Ad esempio, nelle automobili Mercedes fin dal 1888, con l'introduzione della SL (sistema CAN per il motore).

Mercedes è stata una delle prime aziende automobilistiche ad aver adottato il sistema CAN.

Ecco una breve panoramica di Volkswagen.

Spiacente, ma non posso accedere a link esterni e quindi non posso tradurre il testo contenuto in quel link.

Tradotto il 16-07-2026, 18:02.
Torna su
Mictronics
Ospite

Messaggio04-08-2006, 11:51    Oggetto: CAN disponibile se non presente su OBD? Cita

Beispielsweise bei Mercedes seit 1888 mit Einfürhrung des SL's.
Interessante icon_wink.gif

Tradotto il 16-07-2026, 18:02.
Torna su
Freund_1
Ospite

Messaggio04-08-2006, 19:20    Oggetto: CAN disponibile se non presente su OBD? Cita

Ops, naturalmente si tratta della W129 del 1988 *g*.

Tradotto il 16-07-2026, 18:03.
Torna su
Tim T
Ospite

Messaggio22-08-2006, 4:04    Oggetto: OBD2 FIAT STILO Cita

Ciao.
POTREBBE QUALCUNO AIUTARMI?
Quale software è consigliato per la lettura dei codici di errore OBD2 su una Fiat Stilo tramite connessione USB e interfaccia CAN?
cPOS non funziona.

Tradotto il 16-07-2026, 18:03.
Torna su
yellowstilo
Ospite

Messaggio22-08-2006, 15:32    Oggetto: CAN disponibile se non presente su OBD? Cita

Ciao Tim,

La Stilo non ha l'OBD2 sul bus CAN; l'OBD2 è presente solo sulla linea K dell'unità di controllo del motore (pin 7 del connettore OBD - KWP2000 / 10400 kbps).
Con la tua interfaccia can tool, puoi eseguire molte operazioni di monitoraggio o inviare comandi su bus CAN ad alta o bassa velocità (se sai cosa inviare), ma per l'OBD2 è possibile utilizzare un'interfaccia più semplice come elm 323/327.
Prima di utilizzare il CAN ad alta velocità, è necessario avere una buona conoscenza della struttura dei messaggi.
Tutti i nodi a bassa velocità (50 kbps) possono essere controllati tramite comandi KWP2000 (il ripristino del servizio è uno dei molti comandi possibili).

Gert.

Tradotto il 16-07-2026, 18:05.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Citroen C2 - Anschlussplan vorhanden Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Nessun nuovo messaggio Hardware-Architektur vorhanden? CAN Abitacolo / Comfort
Nessun nuovo messaggio Golf 5 / Kein Rückfahrsignal via. CAN Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio Am Tacho Komfort CAN kein Connect möglich CAN Abitacolo / Comfort
Vai a: