| Autore |
Messaggio |
dennis ehlert Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
26-12-2010, 10:26 Oggetto: DQ250: Collegamento CAN per cambio DSG |
Cita |
|
Ciao, sono nuovo in questo forum.
Vorrei montare un cambio automatico DSG (modello DQ250) proveniente da una Golf V in un veicolo privo di sistema CAN-Bus (Golf MK III 2.0L 16V).
A livello di hardware, quasi tutto è completo; devono solo essere realizzati gli alberi di trasmissione e installato il circuito elettrico.
Passiamo al punto. Per sviluppare un dispositivo di controllo che possa inviare qualsiasi tipo di segnale sul bus CAN, ovvero una 'CAN I/O Box', non ho bisogno di preoccuparmene perché ho già qualcuno che se ne occupa.
Mi serve qualcuno che faccia questo tipo di lavoro professionalmente. Ho bisogno degli indirizzi e dei messaggi rilevanti provenienti dalle centraline ABS/ESP e del motore.
Sono disposto a sedermi e intercettare il CAN bus per creare una lista degli indirizzi e dei messaggi più importanti.
Purtroppo, mi manca un veicolo adatto, nello specifico una Volkswagen Golf Mk 5 con motore a benzina turbo da 2.0 litri (codice motore AXX) e cambio con codice HBQ.
Cerco questa combinazione perché il cambio proviene esattamente da quella configurazione e voglio essere assolutamente sicuro che i codici corrispondano.
Originariamente, era previsto che il progetto fosse completato a metà o alla fine del 2011.
Se qualcuno avesse informazioni che potrebbero essermi utili, sarei molto grato se volesse fornirmele.
Pagherei anche io o mi sarei fatto riconoscere in altro modo per queste informazioni, dato che so quanto sia impegnativo creare una lista del genere.
Tradotto il 13-08-2026, 3:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
p.ostrich Ospite
|
07-01-2011, 18:37 Oggetto: Cambio DSG DQ250: Guida e Collegamenti |
Cita |
|
Monti solo il cambio o anche motore e altri componenti?
Tradotto il 13-08-2026, 3:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
dennis ehlert Ospite
|
08-01-2011, 8:37 Oggetto: Cambio DSG (DQ250): Collegamento e riparazione |
Cita |
|
In realtà, l'idea era di montare solo il cambio, dato che meccanicamente si adatta alla testata del motore 2.0 16V senza ulteriori modifiche.
Se dovessi accorgermi che il mio progetto non è assolutamente realizzabile, opterei, se necessario, per un moderno motore a benzina turbo da 2.0 litri con centralina elettronica compatibile con il protocollo CAN.
Tuttavia, durante le mie ricerche, mi sono imbattuto in una pagina http://www.dsg-corrado.de/ dove viene mostrato un DQ 250 installato su una Corrado con motore G60 e dotato di un sistema di controllo intermedio autocostruito.
Quindi, suppongo che debba esserci una soluzione.
Tradotto il 13-08-2026, 3:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
Maren Ospite
|
17-10-2013, 11:26 Oggetto: DQ250: Collegamento CAN per cambio DSG |
Cita |
|
Ciao Dennis e a tutti gli altri,
Vorrei sapere se il problema è stato risolto.
Un amico mi ha chiesto di aiutarlo a modificare un sistema DSG per adattarlo a una Lupo 3L, dato che le sue conoscenze sui sistemi CAN-Bus sono piuttosto limitate. Io ne so qualcosa di più, ma purtroppo la mia esperienza con le auto VW si ferma al 1990...
Il Lupo ha già il sistema CAN (con, si spera, tutte le informazioni rilevanti) e un gateway appropriato è disponibile; in linea di principio, penso che dovrebbe funzionare. Tuttavia, non ho ancora chiaro quali messaggi il DSG invierà, quando e come.
Potete voi o qualcun altro aiutarmi con questo?
Grazie e saluti.
Maren.
Tradotto il 13-08-2026, 3:26.
|
|
| Torna su |
|
 |
dennis ehlert Ospite
|
17-11-2013, 11:56 Oggetto: DQ250: Collegamento CAN per cambio DSG |
Cita |
|
Ciao Maren,
Purtroppo, il problema con il cambio DQ 250 non è ancora stato risolto.
Mi manca ancora la matrice CANbus per la simulazione del resto della rete.
Senza la matrice, non vale la pena iniziare un progetto del genere.
Riguardo al cambio DSG nella Lupo, si tratta di un cambio a 6 o 7 marce?
Immagino che tu debba comunque realizzare la simulazione del bus residuo con un microcontrollore, quindi potresti generare direttamente messaggi di errore.
Tradotto il 13-08-2026, 3:27.
|
|
| Torna su |
|
 |
Komo
|
15-12-2016, 12:55 Oggetto: DQ250: Collegamento CAN per cambio DSG |
Cita |
|
Ciao Dennis,
Il sistema è ora funzionante? Vorremmo anche noi utilizzarlo nei nostri progetti di ristrutturazione.
Purtroppo, da qualche tempo non riesco a contattare nessuno tramite "DSG Corrado".
Saluti.
Daniel.
Tradotto il 13-08-2026, 3:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Tito
|
16-03-2017, 0:44 Oggetto: DQ250: Collegamento CAN per cambio DSG |
Cita |
|
Ciao,
Innanzitutto, mi dispiace... Capisco il tedesco, ma non riesco a scriverlo.
Come sta andando questo progetto? Attualmente, sto lavorando anche su un controller per cambio DSG. Sono arrivato al punto in cui devo effettivamente testare il software e verificare se tutti i miei messaggi CAN sono corretti. In realtà, ho intenzione di venderlo se funziona. La mia auto di prova è una vecchia VW con un motore turbo da 250 cavalli. Volevo solo sapere se sei riuscito a farlo funzionare e quali sono i risultati.
Tradotto il 13-08-2026, 3:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|