| Autore |
Messaggio |
labelchanger Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
11-04-2012, 17:53 Oggetto: Resistenze CAN: Domande e Soluzioni |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Due anni fa ho acquistato un adattatore CAN232 e sono riuscito a farlo funzionare correttamente, ma poi ho interrotto le mie ricerche per mancanza di tempo.
Ora sto ricominciando a studiare l'argomento.
Quando ho esaminato la descrizione del dispositivo Lawicel, ho notato che sono necessari resistenze da 120 ohm sui terminali CAN-L e CAN-H.
A cosa servono?
Poiché nel mio adattatore radio autocostruito non le avevo installate e comunque aveva funzionato. Tuttavia, ho fatto funzionare l'interfaccia anche per breve tempo con il veicolo fermo.
Ave semplicemente collegato i cavi Radio PINS (positivo, negativo, CAN-L e CAN-H) dal connettore ISO a un connettore Y che poi era collegato al connettore del lettore radio, saldando i fili al connettore RS232, che veniva quindi collegato all'interfaccia Lawicel, e tutto ha funzionato correttamente.
Ma a cosa servono esattamente le resistenze?
Grazie mille per le vostre risposte e cordiali saluti.
LC.
Tradotto il 29-07-2026, 8:33.
|
|
| Torna su |
|
 |
CAN-Diagnose Administrator

Iscritto il: 07/06/2011 Messaggi: 573 Karma: +29 / -0 Località: Ländle
|
11-04-2012, 18:33 Oggetto: Resistenze CAN: Domande e Soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Le resistenze prive della lettera "e" servono a prevenire la riflessione dei segnali sul bus.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 29-07-2026, 8:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW |
 |
labelchanger Ospite
|
12-04-2012, 0:06 Oggetto: Resistenze CAN: Domande e Soluzioni |
Cita |
|
Grazie per la tua risposta, Rainer.
Se capisco bene, dovrei installare rapidamente le resistenze di terminazione.
ora senza la lettera 'e'... Grazie per avermi avvisato  di prevedere una soluzione nel mio adattatore per evitare possibili perdite di dati.
Fino ad ora non ho avuto problemi ad ascoltare di nascosto (è possibile?).
Se http://www.can232.com/products.htm ho capito correttamente lo schema elettrico, devo collegare una resistenza direttamente tra il cavo CAN-Low e il cavo CAN-High, e un'altra resistenza immediatamente dietro, sempre tra CAN-LOW e CAN HIGH, giusto?
La struttura non mi è del tutto chiara: se collego entrambe le linee con resistenze da 120 ohm ciascuna, allora non ci sarebbero 240 ohm per ogni linea CAN? Oppure ho capito male? Perché non mettono delle resistenze da 240 ohm in serie su ogni linea CAN?
Cordiali saluti.
LC.
Tradotto il 29-07-2026, 8:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
reieg99 Ospite
|
12-04-2012, 10:51 Oggetto: Resistenze CAN: Domande e Soluzioni |
Cita |
|
Grazie per la tua risposta, Rainer.
ora senza la lettera 'e'... Grazie per avermi avvisato  di prevedere una soluzione nel mio adattatore per evitare possibili perdite di dati.
LC
No, le resistenze di fine linea sono necessarie solo sugli autobus 'inizio' e 'fine'. Dato che tu stai solo leggendo i dati, l'autobus è già terminato e quindi non hai bisogno di resistenze. Inoltre, non devi installare resistenze aggiuntive.
Saluti.
Andi.
Tradotto il 29-07-2026, 8:37.
|
|
| Torna su |
|
 |
Dieselfahrer CAN-Profi

Supporto CAN
|
12-04-2012, 12:42 Oggetto: Resistenze CAN: Domande e Soluzioni |
Cita |
|
reieg99 ha scritto: | labelchanger ha scritto: | Grazie per la tua risposta, Rainer.
ora senza la lettera "e"... Grazie per avermi avvisato di prevedere una soluzione nel mio adattatore, così da evitare possibili perdite di dati.
LC |
No, le resistenze di fine linea sono necessarie solo sull'autobus all'inizio e alla fine. Dato che tu stai solo leggendo i dati, l'autobus è già terminato e quindi non hai bisogno di resistenze. Inoltre, non devi installare resistenze aggiuntive. |
In linea di principio, è assolutamente corretto.
Tuttavia, non è sempre presente la resistenza in ciascuna delle due estremità del bus CAN all'interno dell'auto; questo è dovuto anche al fatto che il "bus" spesso ha più di due estremità, formando una struttura ad albero.
I dettagli si possono trovare, ad esempio, qui:
SSP269 (Programma di autoapprendimento della Volkswagen).
Sotto la sezione "Caratteristiche speciali del CAN bus aziendale" (interessante anche per chi non è un appassionato di modifiche ai veicoli Volkswagen).
Cordiali saluti, Ingo.
Tradotto il 29-07-2026, 8:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
labelchanger Ospite
|
12-04-2012, 15:14 Oggetto: Resistenze CAN: Domande e Soluzioni |
Cita |
|
Va bene, grazie per le vostre risposte.
Allora non installerò le resistenze se voglio solo leggere/ascoltare.
Devo solo assicurarmi di non dover più 'ripulire' il mio adattatore  .
Ma se volessi un giorno scrivere e leggere dati sul bus, dovrei installare dei resistori?
Capite, immagino che non abbia ancora ben compreso il concetto di resistenze.
Ho collegato i cavi CAN-L e CAN-H direttamente all'unità principale. Tuttavia, dato che non ho più l'autoradio originale installato, la terminazione dovrebbe essere completamente assente.
Perciò, nel sistema di controllo errori (VCDS), viene sempre immediatamente visualizzato il seguente messaggio:
C'è un errore nel bus dati dell'infotainment (codice 01305). Dopo aver disattivato la radio, l'errore sul bus è scomparso, ma logicamente non ricevo più segnali tramite il CAN e quindi devo convivere con questo problema.
Certo, qualcuno mi può spiegare di nuovo quando e per cosa sono necessari i resistori?
Cordiali saluti.
LC.
| Descrizione: |
|
| Dimensione file: |
192.36 KB |
| Visualizzato: |
9248 volte |

|
Tradotto il 29-07-2026, 8:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
Dieselfahrer CAN-Profi

Supporto CAN
|
12-04-2012, 20:59 Oggetto: Resistenze CAN: Domande e Soluzioni |
Cita |
|
Citazione: | OK, grazie per le vostre risposte.
Allora non installerò le resistenze se voglio solo leggere/ascoltare.
Devo solo assicurarmi di non dover più "ripulire" il mio adattatore .
Ma se volessi un giorno scrivere e leggere su un BUS, dovrei installare delle resistenze? |
No. Se il circuito è già completo, ovvero terminato/concluso, non avrai mai bisogno di resistenze aggiuntive.
Citazione: | Capite, non ho ancora capito bene come funzionano le resistenze.
Ho collegato i cavi CAN-L e CAN-H direttamente prima della radio. Dato che non ho più la radio originale, dovrebbe mancare completamente la terminazione. |
Se il sistema radio si trova nella parte posteriore dell'autobus e contiene una resistenza da 120 ohm, allora dovresti ricollegarne un'altra – ma è improbabile. Controlla semplicemente nel manuale del sistema (SSP) a cui ho fatto riferimento nel link.
Citazione: | Ecco perché, tramite il software VCDS, nel registro degli errori compare immediatamente sempre.
un errore nel bus dati di infotainment 01305. |
Probabil che in quel caso apparirà la scritta "nessuna comunicazione", perché il gateway non riceve risposta dal dispositivo radio. Questo però non significa necessariamente che ci sia un problema con il bus stesso.
Citazione: | | Appena ho decodificato la radio, l'errore del BUS è scomparso, ma logicamente non ricevevo più segnali tramite il CAN, quindi ora devo convivere con questo problema. |
Certo. Se il gateway pensa che non ci sia una radio collegata, allora non trasmette nulla alla radio e neanche si aspetta una risposta.
Perché non ti colleghi prima in parallelo alla radio?
Citazione: | | Quindi, potrebbe qualcuno spiegarmi ancora una volta quando e a cosa servono le resistenze? |
Se vuoi davvero capire il perché, devi approfondire la teoria della leadership, purtroppo è così.
http://de.wikipedia.org/wiki/Leitungstheorie
Cordiali saluti, Ingo.
Tradotto il 29-07-2026, 8:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
labelchanger Ospite
|
16-04-2012, 12:22 Oggetto: Resistenze CAN: Domande e Soluzioni |
Cita |
|
@Automobilisti diesel.
Ok, grazie per le informazioni e tanti saluti.
LC.
Tradotto il 29-07-2026, 8:49.
|
|
| Torna su |
|
 |
Ulli13
Iscritto il: 08/10/2012 Messaggi: 27 Karma: +19 / -0 Località: Senden 2018 Audi A4 Avant Supporto CAN
CAN-Diagnose piace questo. |
01-05-2016, 17:31 Oggetto: CAN bus 60 Ohm: Soluzioni e applicazioni |
Cita |
|
La conclusione della rete ad alta velocità CAN dovrebbe essere...
Ogni linea CAN deve essere terminata con una resistenza da 60 ohm!
È possibile misurare facilmente la resistenza in stato di riposo con un ohmmetro.
Esistono diversi modi per ottenere un valore di 60 ohm.
Con 2 stadi di amplificazione, ogni stadio ha una resistenza interna di 120 ohm, risultando in una resistenza totale di 60 ohm.
Nella configurazione a stella, c'è un punto neutro con una resistenza di 60 ohm, e tutti i conduttori non hanno resistenze installate.
Can lungo con 2 punti di connessione a stella, resistenza da 120 ohm (60 ohm), tutti i collegamenti senza resistenza, ad esempio nei nostri autobus Setra.
4. Gateway tra un componente e l'auto: in questo caso si utilizza un singolo bus CAN e, pertanto, è necessario terminare con una resistenza da 60 Ohm tra il componente e il controller CAN.
Cordiali saluti,
Uli.
Audi A4 B9 Bj 2018
Tradotto il 29-07-2026, 8:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
|