CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

Domanda riguardante il cruscotto combinato e l'accesso all'Immobox

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Motore
Autore Messaggio
Sany1984
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-08-2015, 13:43    Oggetto: Domanda riguardante il cruscotto combinato e l'accesso all'Immobox Cita

Ciao a tutti,

Ho una domanda molto specifica: ho acquistato un contachilometri su **** a un prezzo conveniente, ma, purtroppo, come molti altri, ho il problema che non c'è un codice di accesso.

Ora esistono diversi programmi o adattatori che possono leggere il codice di accesso di un contachilometri, oppure che possono interagire con la centralina elettronica (immobox) o modificare il chilometraggio. Il problema è che il nuovo contachilometri mostra 123889, mentre il chilometraggio registrato sul veicolo è di 92.948 km.

Ho già diverse apparecchiature CAN qui, per poter programmare anche qualcosa con un Arduino, Beaglebone o BananaPI.

Mi mancano informazioni su come questi dispositivi riescano a leggere i codici di accesso o a far scrivere il chilometraggio al quadro strumenti.

Viene letto e riscritto il flash/EEPROM, oppure vengono utilizzati comandi CAN diretti per queste operazioni?

Si tratta, tra l'altro, di un Touran del 2011.

Sarebbe fantastico se qualcuno potesse darmi informazioni su come mai una cosa del genere possa accadere icon_smile.gif.

Cordiali saluti,
Daniel.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
postmann
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio30-08-2015, 13:26    Oggetto: Domanda riguardante il cruscotto combinato e l'accesso all'Immobox Cita

Poiché il contachilometri funge da sistema antifurto, non può essere riscritto tramite il bus CAN. Normalmente, le centraline apprendono il chilometraggio e il numero di telaio al momento dell'installazione, e in questi casi viene sempre utilizzato il valore più alto.

Dovrai quindi accedere alla memoria EEPROM o alla memoria flash, e successivamente, dopo l'installazione, dovrai far programmare il quadro strumenti da un'officina.

Torna su Profilo MP
Sany1984
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-09-2015, 23:21    Oggetto: Domanda riguardante il cruscotto combinato e l'accesso all'Immobox Cita

Ciao,

Grazie per l'informazione, ma esistono delle documentazioni che spiegano come richiedere al quadro strumenti di inviare il suo EEPROM tramite CAN? Oppure, esistono comandi CAN di VW che permettano alla centralina di inviare il suo EEPROM? Oppure, come funziona esattamente?

Saluti,
Daniel.

Torna su
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio08-09-2015, 12:05    Oggetto: Domanda riguardante il cruscotto combinato e l'accesso all'Immobox Cita

Se conosci uno strumento che può fare questo, probabilmente il modo più semplice è intercettare la comunicazione associata e poi replicarla.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Software Freelancer
System RKS+CAN: CANHack.de CAN-Bus Interface

Torna su Profilo MP WWW
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Motore
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Richieste remote: domande e risposte Generale
Nessun nuovo messaggio Resistenze CAN: Domande e Soluzioni Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio Domanda su Canbus a bassa velocità Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio Domanda sulla tabella ID MQB 2010 Generale